Bologna, 29 luglio 2021 – Archiviato il medagliere del dressage, questa mattina a Tokyo il completo ha acceso i propri riflettori.
I 57 cavalli in gara hanno affrontato la prima ispezione veterinaria. Tra tutti non è passato Banderas (Polonia) mentre Pavarotti (Canada) non è stato presentato.
Suspence per Puerto Rico (Pur) che è stato dapprima mandato all’holdin box, re-ispezionato e quindi accettato.
Tra le note per i record, per la prima volta a una competizione olimpica di completo, Cina e Thailandia faranno il loro debutto a Tokyo 2020.
Nessun problema invece per i nostri portacolori, Panizzon, Schivo, Bordone e Brecciaroli che si preparano quindi alla prova in rettangolo che verrà valutata dalla terna composta da
- E – HAMLIN Jane (USA)
- C – BURTON Nick (GBR), Presidente
- M – KLINGSPOR Christina (SWE)
Il nostro primo binomio in rettangolo sarà quello composto da Vittoria Panizzon e Super Cillious (30 luglio h 9,40 orario di Tokyo). A seguire, sempre il 30 luglio, Susanna Bordone con Imperial Van de Holtakker (18,58 orario di Tokyo). Per Arianna Schivo e Quefira de L’Ormeau bisognerà attendere il 31 (h 10,26 orario di Tokyo).
Piccolo promemoria: come funziona
Il completo olimpico, lo ricordiamo, assegna medaglie individuali e a squadre. Tutti i binomi competono su tre prove (dressage, cross e salto). Tali prove determinano la classifica per il medagliere a squadre e definiscono inoltre l’ordine di partenza per la finale individuale. Alla quale accedono 25 binomi che si misurano su una seconda prova di salto per determinare la classifica finale. Nel completo, le performance di ciascun cavallo valgono per determinare il risultato individuale. Inoltre i risultati individuali dei tre componenti di una squadra vengono sommati per determinare il punteggio/risultato di squadra.
L’ordine di partenza del dressage CLICCA QUI
Per il responso di tutte le visite CLICCA QUI
La master-list dei concorrenti a squadre CLICCA QUI
Per la master-list di tutti i partenti individuali CLICCA QUI