Bologna, 23 luglio 2024 – La delusione di una defezione di questo calibro è simile solo a quella che gli sportivi provarono quando Pantani fu squalificato dal Tour: Charlotte Dujardin rinuncia ai Giochi di Parigi. Una delle ‘papabili’ medagliate mette la parola fine all’ingaggio a Cinque Cerchi di Versailles e, come si conviene in epoca di comunicazione di massa, lo fa sapere tramite social.
«È emerso un video di quattro anni fa che mostra un mio errore di valutazione durante una sessione di allenamento. Comprensibilmente, la Federazione Internazionale degli Sport Equestri (FEI) sta indagando e ho deciso di ritirarmi da tutte le competizioni – comprese le Olimpiadi di Parigi – mentre le indagini sono in corso. Quello che è successo è del tutto fuori dalla norma e non riflette il modo in cui alleno i miei cavalli o i miei allievi, ma non ci sono scuse. Mi vergogno profondamente e avrei dovuto dare un esempio migliore in quel momento. Sono sinceramente dispiaciuta per le mie azioni e distrutta per aver deluso tutti, compreso il Team GB, i fan e gli sponsor. Collaborerò pienamente con la FEI, la Federazione Equestre Britannica e il British Dressage durante le loro indagini e non commenterò ulteriormente fino a quando il processo non sarà completato».
Con questa dichiarazione, per la quale siamo a caccia di approfondimenti e dettagli che vi comunicheremo al più presto, la Dujardin di fatto ha lasciato tutti senza parole e perfino dai vertici dell’organizzazione a Parigi al momento si registra solo grande stupore e sgomento. Si sa che il video è stato consegnato direttamente alla Fei da un informatore attraverso uno studio legale olandese. Non si conosce invece cosa esattamente intenda la Dujardin nella sua dichiarazione quando parla di ‘errore di valutazione’.
Rimane curiso come tale video sia stato custodito per ben 4 anni per essere consegnato nelle mani della Fei proprio alla vigilia dell’apertura dei Giochi in cui la Dujardin sarebbe stata quasi certamente a medaglia. Vi terremo aggiornati…