Bologna, 24 luglio 2021 – Il popolo del web, gli appassionati (tanti) che hanno seguito la prova olimpica di Francesco&Wispering a Tokyo 2020 hanno elevato un coro unanime. Meritavano di più.
E probabilmente è anche vero. Ma sicuramente Francesco ha pagato lo scotto di partire in un gruppo di fenomeni. Dove il paragone di giudizio è insito nella natura umana. Anche se non dovrebbe essere così.
La performance individuale del dressage azzurro olimpico di Tokyo 2020 finisce qui. Anche senza attendere la seconda giornata del Grand Prix di domani è facile pronosticare che il nostro binomio non sarà tra i primi sei in classifica generale.
Abbiamo sperato, fatto il tifo e a Francesco e Wisper va un grazie sentito da parte di tutti gli sportivi, equestri in particolare. Ci hanno fatto sognare. Si sono messi in gioco. Ci hanno fatto vedere che… si può fare.
Il giudice che ha attribuito il miglior punteggio al nostro binomio è stato lo svedese Magnus Ringmark (67,717 in F). La più severa l’australiana Susan Hoevenaars in K (65,761). Gli altri hanno viaggiato stabili tra il 66 e il 67%. Troppo poco per sperare di arrivare nell’olimpo degli over70% e accedere alle gare successive.
Ma va bene così. Francesco&Wispering hanno davvero fatto quello che si poteva fare. E, un’olimpiade, non è cosa da poco.
Gli ‘altri’ in rettangolo
Per quanto riguarda la classifica generale della prima giornata di Grand Prix, verrebbe da dire tutto normale sotto i cieli di Tokyo.
I due primi qualificati del Gruppo A sono Charlotte Fry (Gbr) con Everdale (77,096%) e Therese Nilshagen (Swe) con Dante Weltino Old (75,140%).
Nel Gruppo B, passano il turno Catherine Doufur (Den) con Bohemian (81,056) e l’olandese Edward Gal con Total Us (78,634).
Nel Gruppo C i primi due top score cono quelli della statunitense Sabine Schut-Kery con Sanceo (78,416%) e della tedesca Jessica von Bredow-Werndl che in sella a Tsf Dalera ha messo a segno il top score della giornata. 84,379% la sua media
Per i risultati completi dopo la prima giornata del Grand Prix CLICCA QUI
Per l’ordine di partenza di domani (Gruppi D, E, F) CLICCA QUI