Bologna, 30 luglio 2021 – Per gli amanti del completo quella del 1° agosto sarà una lunga notte olimpica a Tokyo 2020. Il cross occuperà la scena dalle ore 24.45 alle 3,51 (ora italiana) ma sarà una gara da gustarsi cavallo per cavallo. Come tutte le altre gare equestri, sarà trasmessa integralmente live su Discovery+, Eurosport e DaZn
Il percorso del croos country, presentato ufficialmente oggi, è stato disegnato da Derek di Grazia, il course designer del Land Rover Kentucky Three-Day Event. Si svolge su 4420 metri, da percorrersi in un tempo previsto di circa 7 minuti e 45 secondi.
A fare da scenario alla prova più emozionante degli sport equestri olimpici è il Sea Forest, un’isola letteralmente realizzata dall’uomo. E una location dalla quale si godono panorami mozzafiato di Tokyo. Che naturalmente i binomi avranno modo di apprezzare in un altro momento… Dato che saranno impegnati a compiere il proprio cross olimpico in uno spazio relativamente ridotto. Con girate e cambi di fronte che rendono il tracciato molto tecnico.
Il percorso è più corto rispetto ad altri a Cinque Cerchi. Ciò nel rispetto delle direttive Fei basate sugli studi dell’impatto climatico sui cavalli realizzati in occasione del test event.
I 23 ostacoli si presentano con uno stile abbastanza spartano, rustico, tutti incentrati su temi presi a prestito dalla cultura giapponese. Hanno colori delicati e portano nomi iconici come Samurai Sword, la spada del Samurai o Mt Fuji, il Monte Fuji.
Per chi vuole seguire il cross live con dovizia di particolari, è disponibile una app davvero interessante. CLICCA QUI per il link
L’Italia al via
Le nostra amazzoni al via nell’ingaggio olimpico del completo sono più che agguerrite e devono risalire da una scomoda posizione di squadra dopo le tre prove messe a segno in rettangolo.
Nella lunga notte olimpica del xcross, la prima a partire sarà Vittoria Panizzon, all’1,15 (ora italiana). Seguirà Susanna Bordone alle 2,27 (ora italiana) e quindi Arianna Schivo alle 3.39 (ora italiana)
Per l’ordine di partenza del percorso di cross di Tokyo 2020 CLICCA QUI