Bologna, 21 settembre 2024 – Se si pensa ai numeri legati al problema dei wild negli Stati Uniti l’iniziativa del Bureau of Land Management ricorda tristemente il famoso oceano da svuotare con il cucchiaino… Eppure è pur sempre un segnale, per quanto debole…
Come capita a livello locale in molte zone degli States, il BLM organizza una o due volte all’anno degli eventi in cui presenta soggetti catturati con i round-up da dare in adozione. Con annessa piccola dote.
Per chi adotta un wild o un asino, il BLM contribuisce nella misura di 1000 dollari. Che non è tanto se si pensa al mantenimento di un animale. Ma è tantissimo se si ragiona sul numero degli animali che potrebbero essere potenzialmente adottati sull’intero territorio nazionale ogni anno.
Tra i prossimi appuntamenti previsti nel calendario del BLM c’è quello del 4-5 ottobre a Idabel, in Oklahoma.
Verranno presentati 150 soggetti sdomi tra wild e burros, tutti idonei per l’adozione la cui richiesta potrà essere perfezionata direttamente in loco. A ospitare l’evento sarà la Idabel Rodeo Arena che a partire dalle 10 del mattino aprirà le porte a futuri proprietari di un pezzo della tradizione equestre a stelle e strisce.
Per essere qualificati per l’adozione, il BLM richiede poche cose:
- Il richiedente deve essere maggiorenne
- Il cavallo deve essere ospitato in una proprietà che gli metta a disposizione un recinto di circa 40 mq con accesso a cibo, acqua e un riparo
- La recinzione del paddock deve essere almeno 1,80mt per i cavalli adulti, 1,50 per i puledri, 1,30 per gli asini
- Tutti gli animali devono essere trasportati con mezzi coperti idonei
Per informazioni su programma di adozioni del BLM che si svolge in 12 stati dell’ovest, Alaska compresa, CLICCA QUI