Parma, 15 giugno 2023 – Edizione partecipata e ottimamente riuscita.
E’ quella del Cavalcagiugno 2023: a dimostrarlo sono stati i sorrisi sul volto dei partecipanti alla fine del trekking, un evento non competitivo che ha permesso a tutti di sentirsi vincitori.
Un esercito a cavallo, armato però solo di sana allegria, di buona compagnia, di grande simpatia.
L’undicesima edizione di Cavalcagiugno si è svolta sabato 10 e domenica 11 giugno 2023, ed è stata organizzata dal Libro Genealogico del cavallo di razza Bardigiana – gestito da Anareai – in collaborazione con l’Amministrazione Municipale di Bedonia (PR).
Si tratta di un evento che si rinnova ogni anno, volto a valorizzare l’utilizzo del Bardigiano in equitazione.
Anche a dimostrazione degli indirizzi selettivi per l’allevamento di un cavallo destinato all’impiego in equitazione da campagna, ludico sportiva e nel tiro leggero. E allo stesso tempo promuovendo il meraviglioso territorio di origine di questi bei cavalli.
La manifestazione dedicata ai cavalli di razza Bardigiana ha avuto come base di partenza e di arrivo l’Agriturismo Carovane di Luca Marcora, Presidente Anareai, allevatore di cavalli bardigiani
E, in questa occasione, guida equestre!
Quasi 50 i binomi che hanno percorso gli antichi sentieri tra Compiano e Bedonia, attraversando suggestivi boschi e caratteristici borghi d’Appennino. Respirando i profumi della primavera e godendo della compagnia degli amici in sella ai loro fidati cavalli Bardigiani, che di amicizia se ne intendono.
Si dice spesso che gli animali e i loro proprietari si assomiglino e osservando la schiera che attraversava Bedonia è subito saltato all’occhio quanto sia vero.
L’atmosfera gioiosa non era data solo da cavalieri e amazzoni ma anche dai cavalli stessi, che quando scuotono quelle criniere sontuose e ti guardano con quegli occhi espressivi ti conquistano all’istante.
Le orecchie attente e l’atteggiamento al contempo sereno e fiero, hanno sfilato per le vie di Bedonia mentre i loro allevatori e cavalieri intonavano i canti popolari di queste montagne e valli.
E ci hanno detto che cantavano anche durante il trekking vero e proprio.
Già, perché i cavalli bardigiani e i loro allevatori sono così: affrontano le difficoltà, le salite e le discese della vita con determinazione, ma anche con allegria.
Allegria che ha coinvolto l’intero paese durante l’aperitivo offerto dall’Amministrazione Comunale e durante la festa del cavaliere del
sabato sera.
Per la pausa pranzo, invece, i partecipanti al trekking hanno potuto beneficiare della bellezza del parco del Seminario Vescovile di Bedonia, il cui nucleo più antico, dedicato a S.Marco, risale al 1685.
Due giorni all’insegna della cultura del territorio, entro la quale la passione per il cavallo ben si inserisce e che hanno avuto forte valore di coesione tra i partecipanti, alcuni dei quali arrivati anche da molto lontano.
L’allevamento del cavallo Bardigiano si sta infatti espandendo in molte regioni d’Italia, così come all’estero. E giornate come queste hanno proprio l’obiettivo di unire tutti gli appassionati e di valorizzare questa antica e preziosa razza equina italiana.
Cavalcagiugno 2023: missione compiuta!
E se vi abbiamo incuriosito andate a trovarli tutti a Bardi sabato 5 e domenica 6 agosto 2023 per la Mostra Nazionale del Cavallo Bardigiano. Che non a caso su quei monti viene chiamata “la Festa dei Cavalli”!
Articolo di Irene Obertelli