Varese, 29 maggio 20181 – L’Arca del Seprio è giunta al suo 25° anno di vita, il primo traguardo: e in questi anni ha dimostrato di avere grandi potenzialità.
Da un lato la sua attività primaria, cioè la Riabilitazione Equestre che utilizza i cavalli per il raggiungimento di un benessere psico-fisico che si esprime in un miglioramento o superamento di limiti dovuti alla disabilità o ad un disagio psicologico e nel mantenimento di abilità acquisite.
Dall’altro lato diversi progetti, spesso anche solo a livello sperimentale data la necessità di trovare adeguati sostegni economici: dai primissimi laboratori di danza-gioco e dance-ability, di manualità con i ferri di cavallo per realizzare piccoli regali e bomboniere solidali, laboratori teatrali, percorsi di psicomotricità ed educazione ambientale sino alla terapia occupazionale con asinelli, pulcini e coniglietti, dal verde pulito all’impianto di un orto; alla proposta di attività equestri quali il volteggio e gli attacchi, campus estivi e vacanze “Cavalli, arte e natura”; alla realizzazione di spazi particolari quali il Parco delle “giococcole”, la stanza di musicoterapia o l’atelier di pittura – e le idee non finiscono mai.
Ora si sta pensando al Villaggio Solidale, grande progetto che ci auguriamo riesca a prendere il via nel corso di quest’anno.
Ragazzi abili e ragazzi speciali, come forse li dovremmo chiamare, fratelli, genitori e nonni, operatori e volontari di tutte le età: quanta gente ha oltrepassato il cancello dell’Arca del Seprio? 25 anni di cui 17 nella sede definitiva di Vedano Olona all’interno del bellissimo Parco Pineta.
Un bilancio senz’altro positivo in termini di entusiasmo, condivisione e integrazione.
Sabato 2 Giugno 2018 alla Baraggia di Vedano Olona, in via A. Doria 32, andrà in scena “Mio fratello rincorre i coccodrilli” con un bravissimo attore, Christian Di Domenico, mentre domenica 3 maggio 2018 ci sarà una grande Festa con Fanfara degli Alpini, lancio di palloncini, pranzo, laboratori e attività varie tra cui una Caccia al Tesoro e il classico Battesimo della Sella per tutti.
Il cancello dell’Arca del Seprio resterà comunque sempre aperto per chi volesse conoscerci meglio…e chissà, magari per dare anche una mano!
Comunicato di Silvia Ferretti per Arca del Seprio, sul loro sito tutto il programma dei festeggiamenti