Bologna, 10 febbraio 2022 – Una notizia apparentemente leggera ci arriva dall’India e ci parla dei tempi che cambiano. Una giovane avvocata si è presentata in sella a un cavallo grigio alla porta del fidanzato, nel rituale previsto per le nozze.
Lei si chiama Priya e dai video che abbiamo scovato sul web è evidente che non si tratta di una esperta amazzone eppure…
«Sono estremamente felice per la mia ‘ghurchari’ – così si chiama la cavalcata tradizionale, ndr – perché è qualcosa che non esiste nella vita di una donna» ha dichiarato Priya.
Secondo la tradizione infatti, è lo sposo che arriva a casa della sposa in sella a un cavallo grigio riccamente adornato e in parte dipinto con henné per il Baraat, la parata nunziale. Al suono di campanelli e tamburi.
Ma in un’India che ama i cavalli e che vuole progredire, desiderosa di cancellare l’onta dei matrimoni combinati e delle spose bambine, l’iniziativa di Priya assume un valore ancora maggiore.
Ed è particolarmente bello vedere come una giovane donna istruita e moderna, con il pieno supporto della sua famiglia (è il padre l’uomo accanto a lei nell’immagine), voglia re-interpretare le tradizioni millenarie della sua cultura. Rivisitate in tempi attuali. In sella a un cavallo grigio.