Milano, 17 luglio 2024 – Lo scorso maggio, Isabel Juby, cofondatrice della African Horse Safaris Foundation, ha completato un viaggio di 300 chilometri attraverso il deserto della Namibia a cavallo con un obiettivo ben preciso: consegnare la prima donazione della sua fondazione alla Namibia Wild Horses Foundation, associazione che si batte per salvare i cavalli selvaggi della Namibia.
Il tutto è iniziato dall’amore per i cavalli, i viaggi e l’Africa di Isabel Juby, originaria del Regno Unito, che si è appassionata all’Africa quando era un’adolescente, durante un viaggio di famiglia in Namibia.
Da allora ha viaggiato in gran parte dell’Africa meridionale e orientale, lavorando con compagnie di safari a cavallo in Botswana e Malawi prima di approdare in Zimbabwe. Qui ha trascorso 2 anni e mezzo vivendo nella savana con 30 cavalli e 7 giraffe.
Nel 2016, dopo diverse esperienze professionali con i safari africani, ha fondato la sua società: African Horse Safaris. Questa organizzazione offre safari a cavallo in diversi Paesi del continente africano con un approccio non solo sostenibile al viaggio ma anche attivamente utile per preservare la bellezza naturale e il patrimonio culturale dell’Africa attraverso il lavoro di raccolta fondi. Nel 2023, infatti, grazie al suo amore per la biodiversità e al suo desiderio di agire per proteggere l’ambiente, ha lanciato la Fondazione African Horse Safaris, con l’obiettivo di raccogliere e donare fondi a quattro associazioni di tutela ambientale, tutte con sede in Africa.
300 chilometri a cavallo nel deserto della Namibia
La neonata Fondazione ha presentato la campagna #Reins4Africa nel 2024, sottolineando il suo impegno per la conservazione delle aree incontaminate in Africa e per salvare i cavalli selvaggi dall’estinzione. Grazie alle generose donazioni, la Fondazione è stata in grado di fornire un’alimentazione supplementare ai cavalli durante lunghi periodi di estrema siccità, oltre a un sistema di gestione dei predatori, un nuovo centro turistico, ricerche e monitoraggi continui, sensibilizzazione del pubblico, ecc.
Nel maggio 2024, con il suo cavallo Aroka, Isabel ha deciso di celebrare la prima donazione della sua fondazione con un gesto forte. Sempre alla ricerca dell’avventura, si è posta la sfida di percorrere 300 chilometri a cavallo attraverso il deserto della Namibia. Ha impiegato dieci giorni per portare a termine la sua missione in quello che è conosciuto come “il deserto più antico del mondo”, consegnando un assegno di 1.800 sterline (circa 2.140 euro). Questi fondi provengono da varie donazioni spontanee, ma non solo. Una percentuale di ogni safari venduto da African Horse Safaris va direttamente alla fondazione.
La seconda donazione è stata consegnata all’associazione Waterberg Rhino UK il 29 maggio 2024: questa regione è uno degli ultimi baluardi del rinoceronte sul pianeta e come tale è vitale per la sopravvivenza futura della specie.
Per non perdere aggiornamenti su questa associazione, seguite il profilo Instagram 📲African Horse Safaris.