Viterbo, 3 dicembre 2022 – Quante volte abbiamo assistito agli spettacoli dei butteri alle varie manifestazioni equestri senza però sapere davvero in cosa consiste il loro lavoro?
Se vogliamo approfondire il tema, possiamo approfittare di una buona occasione: a Civitella Cesi dal 9 all’11 dicembre 2022 (AGGIORNAMENTO: EVENTO RIMANDATO CAUSA MALTEMPO AL 6/7/8 GENNAIO 2023 ci sarà un corso condotto da butteri di professione.
Si terrà presso Antiquitates, centro di archeologia sperimentale e sosta fondamentale per gli appassionati di trekking a cavallo e di monta maremmana.
Per rivivere le antiche tradizioni e comprendere più in profondità questo mestiere, risalente alla notte dei tempi e oggi sempre più raro.
Perché sappiamo un po’ tutti che questo mestiere si svolge con il bestiame allo stato brado, ma spesso ne ignoriamo i particolari, le procedure e le ragioni.
Magari può sembrarci persino strano che oggi ci siano ancora uomini e donne che pratichino questo antico mestiere.
Eppure è così, e la voglia di mantenere vive le loro tradizioni e condividerle, in loro, è più forte che mai.
I dettagli del corso
Il venerdì si terrà un incontro con butteri di diverse aziende pubbliche e private che condivideranno la loro esperienza sul campo, seguito da una visita presso il Museo “Il Cavallo e l’Uomo” a Blera.
Il sabato si entrerà nel vivo dell’azione, lavorando a diretto contatto con il bestiame e mettendo in pratica i vari insegnamenti.
Durante una delle pause dal lavoro con il bestiame si potrà assistere alla preparazione della ricotta.
E si degusteranno, durante l’intera durata del corso, piatti tipici tradizionali.
La domenica si proseguirà il lavoro con il bestiame fino all’ora di pranzo.
Appuntamento quindi a Civitella Cesi: il mito dei butteri vi aspetta.
Il corso è patrocinato dalla Fitetrec Ante e presenziato da Francesco Fiorucci, Roberto Paradisi, Ennio Serinaldi, Fulvio Patripaoli, Luca Corrado, membri della commissione nazionale di monta maremmana.
Comunicato da Chloé V.Ercoli Bannister
Per ogni informazione: Francesco Ceccucci +39 3494150393
AGGIORNAMENTO: A CAUSA DEL MALTEMPO L’EVENTO SARA’ RIMANDATO AL 6/7/8 GENNAIO 2023!