22 settembre 2021 – In programma per il 25 settembre 2021 il primo dei due Raduni Candidati stalloni organizzati da ANACAITPR nel 2021.
Questo primo appuntamento si terrà a Ferrara in Via Camerina 10 presso la storica azienda della famiglia Patroncini.
Il secondo si terrà poi a Corvaro di Borgorose il 2 ottobre.
Si tratta dei due massimi appuntamenti tecnici della Razza assieme alla Mostra Nazionale di Verona-Fieracavalli.
Infatti, nei Raduni saranno visionati i giovani stalloni della generazione 2019.
Momenti di grande interesse per gli allevatori del CAITPR che si danno appuntamento per “conoscere” da vicino i nuovi padri della razza.
L’interesse è rilevante per il Programma di miglioramento genetico, ma con l’avvio dei Piani di sviluppo rurale nazionali, già dal2018, i Raduni costituiscono momento di grande significato anche per i rilevamenti tecnici legati a questi importanti programmi d’attività.
Ma non solo; ANACAITPR ha infatti messo a punto un software specifico per le simulazioni d’accoppiamento basate sulla migliore combinazione tra la ricerca del miglioramento genetico ed il contenimento della Consanguineità e della Parentela nel nucleo d’allevamento.
In una logica quindi di tutela della biodiversità; quattordici i giovani stalloni che calcheranno il ring del Raduno con una partecipazione pressoché completa dei Candidati presenti nelle aziende d’allevamento del Nord Italia.
Ma il Raduno di Ferrara avrà anche un’attrattiva diversa.
Infatti, oltre ai momenti tecnici di rilevamento e valutazione dei soggetti, sarà impreziosito da alcuni momenti di show con soggetti CAITPR addestrati per diverse attività di lavoro e che si alterneranno nel ring con le fasi classiche del Raduno.
I Team presenti saranno tre: in ordine alfabetico, il Team Bianciotto che ci ha abituati a presentazioni mozzafiato e che invece a Ferrara si produrrà nella presentazione di un soggetto con traino del tronco condotto alle redini lunghe.
Il Team Cavezza che proporrà nel suo stile, a sottolineare il legame tra il CAITPR e l’utilizzo sostenibile delle risorse del territorio appenninico, una cavalla con basto e lo scarico/carico della soma di legname.
Infine il Team Selmin che invece presenterà un attacco a singolo di impronta moderna ed uno show in libertà attualmente in fase di perfezionamento in vista di Fieracavalli Verona.
Questa alternanza di fasi tecniche e fasi di presentazione al lavoro mutua quanto da alcuni anni si fa in Mostra Nazionale e quanto si faceva sin dal 2012 anche nel Raduno di Isola della Scala di Verona con l’integrazione tra il Raduno ed il “Bentornato a casa” tutto focalizzato, invece, sullo show.
Il Raduno di Ferrara potrà essere, quindi, anche un evento di attrazione per i semplici appassionati di cavalli ed il pubblico più generale che potrà apprezzare non solo i giovani stalloni, ma anche il lavoro dei nostri Team che si dedicano all’addestramento dei cavalli CAITPR.
Belli e bravi…. si è scritto in merito ad altre occasioni di mostra.
Ebbene anche nel Raduno di Ferrara sarà possibile ammirare il miglior e più prestigioso frutto del lavoro tecnico del Libro Genealogico e degli allevatori, vale a dire i giovani stalloni espressione della più recente selezione ma anche ottimi soggetti dedicati a diverse attività, dal lavoro di bosco alle espressioni equestri più ludiche.
Tutti impieghi in cui il CAITPR esprime il suo essere cavallo disponibile e “friendly” verso l’uomo e le sue esigenze: anche nel 21° secolo.
Comunicato stampa Anacaitpr