Parma, 7 agosto 2024 – L’ANAREAI, Ente Selezionatore che gestisce il Libro Genealogico del Cavallo Bardigiano, in collaborazione con l’Amm.ne Comunale di Bardi, ha organizzato il 3 e 4 agosto la 49^ edizione della Mostra Nazionale del Cavallo di razza Bardigiana in località Lago Monti di Bardi (Pr).
Nel corso della manifestazione è stata riproposta al numeroso pubblico di tecnici ed appassionati presente la rassegna morfologica nazionale degli oltre 190 cavalli di proprietà di 73 allevatori iscritti, con valutazione e premiazione dei migliori soggetti esposti.
Campione assoluto 2024 Cacao di Tedaldi Giuseppe di Bardi (Pr) e campionessa assoluta 2024 Sole di Repetti Primo di Coli (Pc), premio Fattrice d’oro per Penelope di Bocciarelli Attilio di Ferriere (Pc).
Si è trattato come ogni anno di una rilevante manifestazione zootecnica che, oltre a recuperare una tradizione storica e culturale, rappresenta un importante appuntamento per l’economia del territorio, promuovendone al contempo le risorse agricole, rurali e turistiche.
Grande l’affluenza di pubblico, oltre 5.000 partecipanti nella 2 giorni di manifestazione, molto interessato anche dalle gare di Monta da Lavoro ed Attacchi tenutesi nel folto programma dell’evento.
Comunicato stampa Anareai