Piacenza, 5 maggio 2022 – Tutte le razze equine italiane, che siano di Libro Genealogico o di registro anagrafico, hanno una festa, una rassegna, una manifestazione che gli appassionati dedicano ai loro cavalli.
I Bardigiani ne hanno diverse, ma quella di Morfasso – ufficialmente rassegna provinciale di Piacenza – è la festa che celebra l’amore profondo che lega questi cavalli alla loro gente.
Sarà che la provincia di Piacenza è la casa di tanti di loro. Sarà che l’evento è cresciuto nel tempo senza la responsabilità di una rassegna nazionale e quindi con più tempo a disposizione da dedicare alle fasi meno tecniche.
Ma il risultato è che ‘Ci vediamo a Morfasso’ è un invito a entrare in casa, nella famiglia più vera dei Bardigiani.
Perché è fatta da chi li ama per chi li ama, mettendo al centro questi cavalli che ti rubano il cuore con la loro qualità più speciale: la volontà e il piacere di lavorare con le persone.
Poi metteteci che sono bellissimi con i loro mantelli lucidi di pascoli buoni, con quelle orecchie piccole e finissime che sembrano due gioielli in mezzo a criniere e ciuffi esuberanti.
Metteteci anche i loro occhi, che ci si perde tanto sono grandi e limpidi e ci leggi dentro solo pensieri gentili.
Aggiungete anche tutta la forza dei Bardigiani, la loro intelligenza.
E anche la capacità che hanno di applicarsi a tutte le attività equestri che ci possiamo inventare noi bipedi umani.
Fatta la somma, capirete perché questa gente è innamorata dei suoi cavalli.
Potrete ammirare tutto questo in una giornata densa di appuntamenti: valutazioni morfologiche e premiazioni, ma anche tanti spettacoli dove i protagonisti saranno tanti binomi Bardigiano powered.
Se avete voglia di conoscerli da vicino li troverete tutti a Morfasso l’8 maggio: i Bardigiani e chi li ama.
E credeteci sulla parola: facile che vi innamoriate anche voi, dopo essere stati una giornata in mezzo a loro…
L’evento è organizzato dal Comune di Morfasso in collaborazione con la Pro Loco Morfasso, Anaerai e l’Associazione Allevatori del cavallo Bardigiano.