Rovigo, 2 febbraio 2022 – Domenica 30 Gennaio si è svolta la prima tappa del 2^ Trofeo Bitless, presso La Bisa Resort, a Trecenta (RO), dopo il successo della prima edizione del 2021.
È un evento riservato a cavalli montati senza imboccatura, in collare o hackamore , e nasce dall’idea di Chiara Angelini, Eleonora Gamba e Fausto Sturaro, per l’impossibilità di partecipare a gare di dressage in quando tutte le testiere fuori bocca non sono ammesse.
Ne è nato un grande interesse da parte di quei cavalieri che montano in capezza ed hackamore e non trovano spazio in molte competizioni.
Molti sono i circoli che hanno creduto con entusiasmo nel progetto, hanno partecipato dalle province di Rovigo, Ferrara, Padova, Vicenza e Verona.
Ospitano le 3 tappe: La Bisa Resort (Rovigo) con gli istruttori Alessandra Fenzi e Anna Vezzoni, Ali del Vento Asd (Ferrara) di Eleonora Gamba e Marco Bortolotti e Ranch del Mare Asd (Rovigo) di Chiara Angelini e Fausto Sturaro.
La prima tappa a La Bisa ha visto la partecipazione di 50 allievi per 120 percorsi diviso tra le categorie Gimkana, Dressage e Salto Ostacoli.
Nella splendida struttura , giudicati dal Maestro Paolo Rasero, gli allievi si sono misurati in categorie a giudizio, pensate allo scopo di migliorare lo stile del cavaliere ed il rapporto con il cavallo.
“E’ un’idea che ci portiamo dentro da anni” ci spiega Chiara Angelini, “ma l’abbiamo attuata solo l’anno scorso, pensando ‘chissà come andrà’. Era una cosa nuova quindi siamo partiti con categorie basse: è andata subito bene, un successone con più di 130 percorsi. Così quest’anno abbiamo organizzato la prima tappa a La Bisa, una struttura adatta ad eventi di una certa importanza”.
Come siete arrivati a sentire questa necessità?
“Noi lavoriamo molto con cavalli recuperati, in tanti sono molto infastiditi dall’imboccatura: era un peccato escludere loro e gli allievi che li montano da una esperienza molto formativa come è una gara di Dressage, anche se molto semplice così abbiamo deciso di organizzare un evento ad hoc. Grazie al Maestro Rasero, che oltre ad essere molto competente come giudice è anche molto aperto a questo genere di approccio, c’è stato lo stesso rigore di giudizio delle gare ufficiali. Sono tante le persone che montano in questo modo e hanno voglia di partecipare, tanti anche dalla monta americana. Sono tutte gare di stile, non vince chi va più veloce ma chi ha più assetto, più eleganza, più armonia con il cavallo”.
Due motivi speciali per partecipare a una gara bitless?
“Sicuramente il fatto che in campo prova non si assiste mai al triste spettacolo di cavalli che scappano o si mettono contro la mano: ritengo non sia uno show istruttivo per gli allievi. E poi che si può partecipare con ogni cavallo, perché non conta la prestazione atletica ma la correttezza e la bellezza del binomio”.
Vi piace l’idea?
Allora segnatevi in agenda il prossimo appuntamento: la 2° Tappa del sarà il 10 Aprile alla Ali del Vento Asd (Cona, Ferrara).
La 3° tappa, finalissima Trofeo Bitless 2022 , si terrà invece il 2 ottobre al Ranch del Mare di Porto Tolle, Rovigo.