Verona, 18 settembre 2023 – Inizia con Sabato 23 settembre il ciclo di appuntamenti ANACAITPR dedicato ai Raduni Candidati stalloni.
Si tratta di eventi di prima grandezza per il Libro Genealogico ed anche per il Progetto PSRN EQUINBIO.2 perchè sono i momenti specificatamente dedicati ai giovani aspiranti stalloni, vale a dire i futuri padri della Razza.
Quest’anno i Raduni sono tre e tutti gli appuntamenti sono arricchiti da eventi collegati.
Si inizia il 23 settembre a Ferrara presso la sede del ex Istituto di Incremento Ippico, vera culla storica del CAITPR.
Un momento dal gusto particolare per coloro che amano la Razza perché la vede tornare da protagonista nella sede in cui nacque il Libro Genealogico nel 1927 e centro operativo della selezione sino al trasferimento di queste competenze ad ANACAITPR a fine anni ’70.
Associato al Raduno vi sarà un passerella di fattrici e puledri degli allevamenti dell’Emilia Romagna; un primo Meeting dedicato ai nuclei di una delle due Regioni di costituzione del CAITPR assieme al Veneto.
Secondo appuntamento il 30 settembre in quel di Borgorose-Corvaro Ri nella splendida cornice dell’Area Naturale Cartore e che sarà collegato alla Mostra Interregionale del giorno successivo (1 ottobre) che promette di essere un momento molto importante.
Infatti, le iscrizioni, pur ancora in corso, stanno già superando i 30 capi.
Due giornate a tutto CAITPR.
Infine, ultimo appuntamento nel pomeriggio di venerdì 6 ottobre presso il Quartiere Fiera di Bari nell’ambito della Mostra zootecnica AGRILEVANTE 2023 che coinvolge l’intero mondo zootecnico.
Questo evento sarà poi associato alla Mostra Interregionale del CAITPR che si terrà la domenica 8 ottobre e che completerà al meglio la presenza della Razza in questa grande manifestazione zootecnica biennale.
Nel complesso dei 3 Raduni sono iscritti 60 soggetti di cui 55 appartenenti alla generazione 2021.
Un panorama tecnico di grande rilievo che metterà in evidenza i risultati del lavoro di Libro Genealogico e di tutela della Biodiversità.
Un ciclo di appuntamenti che gli appassionati della Razza non possono mancare.
Comunicato Anacaitpr