Offenburg, 29 agosto 2022 – Forse in questi giorni vi sarete chiesti come mai era così sentito, dagli allevatori italiani in trasferta, l’appuntamento con Eurocheval 2022.
Ce lo spiega chiaramente Leonardo Fusillo, presidente dell’ente selezionatore di razza, la Associazione nazionale allevatori del cavallo delle Murge e dell’asino di Martina Franca.
“Offenburg è in una posizione strategica, in Germania ma sul confine con la Francia, e non troppo lontana da Svizzera e Austria: infatti tutti e sei i puledri che avevamo portato con noi sono stati venduti ad acquirenti tedeschi, austriaci e francesi”.
D’altronde, il collegamento con i paesi di lingua tedesca è da tempo una solida realtà per gli allevatori delle Murge.
“Questa è la nostra seconda volta all’Eurocheval – Europamesse des Pferdes, e sono molto soddisfatto del lavoro che stiamo facendo: da anni è in corso una bella collaborazione con Tanja Uber-Schurkus, una allevatrice tedesca veramente innamorata dei nostri cavalli. Lei e il suo team ci hanno affiancati in questi giorni con gentilezza e professionalità”.
Sensazioni a caldo dopo, subito dopo la chiusura della manifestazione?
“Mai come quest’anno abbiamo avuto così tante persone che si sono interessate direttamente e hanno preso contatto con noi: abbiamo tantissime richieste, sono davvero molto soddisfatto del lavoro che stiamo facendo”.
Avanti così allora, Murgesi!
I ringraziamenti ufficiali di Fusillo, dalle pagine social di Anamf.
“Appuntamento memorabile, frutto del duro lavoro di persone unite dalla stessa passione: i cavalli Un grazie speciale a tutti coloro i quali hanno preso parte a questo evento: Tanja Huber-Schurkus , innamorata dei Murgesi, per la sua preziosa collaborazione che va ormai avanti da diversi anni, inoltre grazie al suo team che ci ha affiancato in questi giorni intensi con gentilezza e professionalità. Gli allevatori: Vincenzo De Michele , Raffaele Barnaba , Matteo Pizzarelli e Leo Cito per aver messo a disposizione i loro soggetti. Ringrazio Il Nero Luminoso – Accademia Nazionale di Arte Equestre che nel TOP SHOW ha trasmesso al pubblico tedesco l’amore e la passione per le tradizioni del nostro territorio, elementi fondamentali per valorizzare al meglio il Cavallo Murgese. A esibirsi Callisto, Gelsomino, Orbassano, Colonna di S Paolo, condotti da Alessandro Calisi Antonio Liddo Simone Balducci e il maestro Francesco Calisi. A condurre un tipico traino Vincenzo del Vecchio con Grecale delle Murge e a creare una graziosa cornice Arianna D’Attoma e Maria Giulia Suriano . Grazie a Alessandra D’addabbo per i suoi scatti e Giandiego Palattella per essersi preso cura dei cavalli in questi giorni. Un ringraziamento a Annalisa Parisi e il suo team per aver rappresentato in Germania Passione Caitpr . Grazie a Regione Puglia , rappresentata in questa occasione dai nostri splendidi cavalli e dai prodotti tipici di Masseria Antica, Tenuta La Ginestra, Tenuta Viglione, Olio Il Vero.
Grazie a chi è passato a salutarci in fiera e a chi ci ha sostenuto qui sui social. Affetto, stima e apprezzamento sono i regali più belli che mai potessimo ricevere.
Soddisfatto del traguardo raggiunto dalla squadra, auguro ad A.N.A.M.F. ANAMF Asso Naz Allevatori del Cavallo delle Murge e dell’Asino di M.F. di partecipare all’edizione 2024”.