Aachen, 8 luglio 2024 – L’Europa si fa anche così, a cavallo. Come è successo allo CHIO di Aachen lo scorso fine settimana.
Dove un allevatore tedesco innamorato dei cavalli delle Murge, Stefan Baumgartner, ha tenuto alta la bandiera italiana sfilando su uno dei campi più prestigiosi dell’equitazione internazionale montando un magnifico Murgese.
Per la precisione lo stallone Luca Pastore di Vallenza che per due volte con il signor Baumgartner ha galoppato facendo garrire il tricolore davanti a 45.000 persone, probabilmente il pubblico più raffinato del jumping internzionale.
Un cavaliere tedesco, con il tricolore italiano e un cavallo che più italiano non si può ripreso dalle tv internazionali. E l’Europa si fa anche così, amando quello che di bello hanno anche gli altri paesi.
Da notare poi che questo cavallo delle Murge porta anche nel suo nome, e non solo nella sua genetica la storia di uno degli allevatori storici della razza: Luca Pastore.
E nell’affisso di Vallenza, quello della famiglia Ricci, una delle realtà moderne più importanti di questi meravigliosi cavalli.
Grazie di cuore a Stefan Baumgartner, che con la moglie Sylvia da anni segue il “Progetto Murgesi” in Germania: è stato bellissimo vedervi galoppare lì ad Aachen!
Questo il suo messaggio agli amici in Italia: