Hanoi, 8 giugno 2022 – Non si può esattamente paragonare al Derby di Epsom, che è una corsa regolare in piano per cavalli Purosangue Inglesi.
Ma anche la corsa che si tiene ogni anno a Bac Hai durante il White Plateau Festival, pur essendo di stampo tradizionale, attira migliaia di visitatori.
E’ cominciata il 4 giugno e terminerà domani, e si stima che abbia attratto più di 60.000 visitatori.
A contendersi la vittoria nelle varie gare c’erano 65 cavalli di tipo Hmong, la razza autoctona locale
Che discende direttamente dai cavalli Mongoli e del Sichuan.
Piccoli, resistentissimi, facili da allevare nei grandi pascoli dell’altopiano di Bac Ha, chiamato ‘Altopiano Bianco’ perché a primavera si copre dei candidi fiori di milioni di alberi di pruno.
Da notare che questi cavallini sono utilizzati anche dalla Polizia montata vietnamita. Un reparto di recentissima costituzione, fondato nel 2020 e che conta su un centinaio di binomi operativi.
A noi l’assetto di questo reparto è piaciuto.
Perché, nonostante le uniformi assolutamente moderne dei poliziotti, i cavalli sono lasciati nel loro atteggiamento naturale, con capezza e testiera in corda, come usano da quelle parti.
Le stesse dei loro compagni che galoppano al festival di Bac Hai: selle e sottosella dei cavalli della Polizia invece sono modernissime, del tipo di quelle usate dai nostri reparti montati.
Ma a parte questo è chiarissimo che i binomi delle corse tradizionali sono parenti strettissimi di quelli in forza alla Polizia.
E non sappiamo neanche bene perché, ma ci ha colpito tanto questa cosa.
Qui da VN Express l’articolo sui cavalli della Polizia vietnamita