Verona, 21 dicembre 2020 – Nello scorso novembre il Consiglio direttivo aveva dato il via al Programma di Fecondazione Artificiale 2021 scegliendo, tra i soggetti iscritti alla Mostra nazionale di Fieracavalli Verona 2020, due stalloni da testare: Oscar G matricola 166502 e Otello di Cona matricola 166363.
Due giovani riproduttori di elevato pregio morfologico, genetico e genealogico scelti sulla base di precisi approfondimenti tecnici preventivi tra quelli disponibili alla vendita.
I due stalloni sono stati sottoposti, a partire da fine novembre, ad accurate prove di adattamento al lavoro in FA e di qualità del seme.
Entrambi sono risultati idonei con una leggera superiorità di OSCAR sotto il profilo della quantità di dosi che ha dimostrato di saper produrre.
Quindi, considerate le condizioni di lavoro previste dal Programma che è esteso a livello nazionale con possibilità di accesso da parte di tutti gli allevatori in Libro Genealogico, si è data preferenza ad OSCAR G allevamento Giuseppe Giotta di Noci (Ba).
Lo stallone opererà nel 2021 presso il centro di fecondazione artificiale dell’Università di Padova, a breve tutte le informazioni.
Prima di passare alla descrizione tecnica di Oscacr, il ringraziamento va all’allevamento della famiglia Patroncini che ha messo a disposizione per le prove il loro giovane stallone Otello di COna il quale è risultato, e va detto, non solo molto valido per la fecondazione naturale ma idoneo anche alla FA.
Si augura a questo soggetto il collocamento di pregio che merita a vantaggio del proprietario e della Razza.
Oscar G è uno stallone della generazione 2018 con Gradimento morfologico di BUONO.
Il potenziale complessivo genetico VSC 2020 è superiore a 110 ed equilibrato nei caratteri principali di selezione.
Ma al di là del valore genetico classico, molto importante, nella logica della tutela della Biodiversità, è il fatto che il livello di consanguineità è nettamente inferiore alla media di razza essendo pari al 6,3% (media di razza 8,0% 2020) grazie ad una genealogia materna (e in parte anche paterna) a bassa frequenza nella razza.
Inoltre, prima di procedere alla scelta dei due stalloni da testare in FA, l’Ufficio di Libro ha effettuato tutta una serie di simulazioni d’accoppiamento con il sistema CAITPRMATE.2 (che è disponibile come servizio per tutti gli allevatori e messo a punto grazie al Progetto PSRN) con oltre 700 fattrici che per Gradimento morfologico e/o Indice genetico rappresentano il miglior 25% del parco fattrici.
Ebbene da questi accoppiamenti il valore di parentela medio è risultato pari ad appena il 4,8%, confermando che OSCAR G può operare senza rischi di parentela con la grande maggioranza delle migliori fattrici del Libro Genealogico.
OSCAR G opererà presso il Centro FA Clinica Veterinaria dell’Università di Padova. A gennaio saranno fornite tutte le informazioni operative.
Comunicato Anacaitpr