Bath, 10 settembre 2018 – Beau è uno stallone Shire di 12 anni, Beatrice una fattrice della stessa razza di 17: vivono insieme ad altri 21 cavalli della stessa razza nell‘allevamento di Donald MacIntyre e sua moglie wife Jane Lipington a Bath e hanno già avuto insieme due puledri.
Ma la cosa che li ha fatti salire agli onori delle cronache è l’assistenza spontanea che Beau ha prestato a Beatrice quando lei ha avuto una grave colica: dopo ore di sofferenza MacIntyre aveva chiamato i veterinari e deciso di farla sopprimere, ma Beau non era dello stesso parere.
Quando l’uomo l’ha fatto avvicinare alla cavalla stesa a terra (“Volevo che potesse salutarla, sono veramente molto legati tra loro”) Beau con i denti ha cominciato a mordicchiare e scuotere Beatrice sul collo, davanti al garrese, per una ventina di minuti senza fermarsi mai: e lei ha reagito sottraendosi al torpore, e ritrovando la forza di alzarsi. Dopo di che i veterinari sono riusciti a pensare di darle una chance e quindi a farla rimettere del tutto.
Tutto grazie a Beau, che non aveva mai perso le speranze rimanendo lì a guardarla per ore, senza nemmeno mangiare, e poi agendo non appena gliene è stata data l’occasione: e continuarono a vivere felici e contenti con un premio prestigioso in più da appendere ai muri della loro scuderia, l’Animal Hero Award.
Il premio vuole rendere onore, ogni anno, al più bell’esempio di coraggio, dedizione e resilienza nel mondo animale: l’AHA è organizzato e sostenuto dal Mirror, celebre quotidiano inglese, in collaborazione con l’azienda di petfood Webbox e alla più importante aassociazione britannica per la difesa del benessere degli animali, la RSPCA