Bologna, 19 febbraio 2022 – Scorrendo tra i must-have degli appassionati di tutto ciò che è equestre ecco qualcosa di davvero imperdibile.
Si tratta di una serie di 4 monete ufficiali commissionate dalla Fei alla Coin Invest Trust che nel 2013 vennero pensate dalla Fei proprio per deliziare il mondo del collezionismo.
Il ‘lato A’ delle monete è dedicato a 4 discipline: salto ostacoli, reining, volteggio e dressage. Discipline presentate con il logo Fei, la nomenclatura britannica e con i binomi davanti a un folto pubblico.
Ironia della sorte, oggi che il reining non è più ‘in Fei’ proprio quella potrebbe essere la moneta più preziosa anche se, la serie – in una collezione che si rispetti – dovrebbe essere completa.
Sul lato opposto della moneta, lo stemma dell’araldica del Principato di Andorra, l’anno di emissione, 2013, e il valore nominale di 5 D. Ovvero 5 diners, la valuta delle monete da collezione di Andorra.
Le monete del 2013, poco note anche tra gli stessi addetti ai lavori, furono le prime monete ufficiali coniate dalla Fei ad opera della B.H. Mayer’s Kunstprägeanstalt.
Oggi sono acquistabili principalmente nei canali di appassionati collezionisti.