Bologna, 20 giugno 2023 – L’appello arriva direttamente dalla polizia di Bristol, in Gran Bretagna.
Una statuetta in bronzo, una replica in edizione limitata del Cavallo con Orologio Molle di Salvador Dalì, è stata sottratta l’8 maggio scorso da una galleria della zona commerciale di Broadmead, nel centro della città britannica.
Da più di un mese gli inquirenti di Bristol stanno cercando informazioni circa il ladro. Che pare abbia trafugato la statuetta dalla galleria nascondendola in una borsa scura. Ma soprattutto stanno passando al setaccio, al momento senza successo, l’ambiente delle aste e dei mercanti d’arte alla ricerca del pezzo scomparso.
Che a questo punto potrebbe già essere stato commercializzato ovunque. E senza che l’acquirente possa aver sospettato in merito all’origine del proprio acquisto.
Nell’evenienza che tra gli appassionati equestri qualcuno avesse intercettato la statuetta, vanno allertate le autorità britanniche (+44 101 il numero per le segnazioni non urgenti di reati) con codice di riferimento 5223106766. Le autorità garantiscono la massima riservatezza e privacy.