Londra, 9 giugno 2022 – E’ la fiera di cavalli più importante d’Europa per Gipsy e Traveller, le popolazioni di origine nomade stanziate da secoli in Gran Bretagna e sorelle dei nostri zingari Sinti.
Parliamo della Appleby New Fair, un appuntamento annuale spontaneo che dal 1775 a ogni inizio di giugno invade la cittadina di Appleby-in-Westmorland in Cumbria, ai confini con la Scozia.
Tanto controverso quanto folkloristico, l’evento quest’anno è caratterizzato da diverse novità.
Prima fra tutte, quella di essere stato posticipato di una settimana (comincia oggi e finirà il 12 giugno, più o meno) per non sovrapporsi ai festeggiamenti del Giubileo di Platino della regina Elisabetta II.
Gli organizzatori hanno inoltre aumentati i servizi igienici temporanei (previsti 30.000 visitatori in un paese cha ha normalmente 2.500 abitanti), ed è prevista una riunione quotidiana del gruppo coordinamento fiera.
Modificata anche la viabilità locale, in modo che sia più semplice deviarla o interromperla quando necessario.
Intensificati inoltre gli appelli agli automobilisti perché si adeguino nella zona della fiera ad un traffico notevolmente più lento del solito: i Gipsy arrivano infatti per la maggior parte con i tipici Vardo, caravan trainate da cavalli riccamente decorate.
In questa occasione non solo acquistano e vendono i loro meravigliosi cavalli, ma c’è anche un vivacissimo mercato di prodotti di artigianato tradizionali.
E ovviamente è anche un momento sociale importante per il popolo di tutti i Travellers.
Ci saranno meno problemi e attriti tra chi porta i propri cavalli ad Appleby-in -Westmorland e la comunità locale?
E’ ancora presto per dirlo, speriamo ovviamente di sì: c’è comunque in questa fiera, nonostante tutto, un sapore di ostinata libertà che non può non essere apprezzato.
Certo, sarebbe bello che ci fossero solo bei momenti da ricordare.
Come quando i nomadi portano i loro cavalli a fare il bagno nel fiume Eden dopo averli fatti trottare in lungo e in largo; mentre invece ogni anno si registrano casi di maltrattamento agli animali.
Ma dopotutto quella di Appleby è una fiera nuova, lo dice il nome: è cominciata solo nel 1775, diamole il tempo di crescere.
Qui la storia di Deg Ice Pearl, un Gipsy Cob molto speciale.