Ferrara, 30 ottobre 2024 – Il contatto tra asini, cavalli e persone per migliorare le proprie capacità relazionali e cognitive.
È questo il nobile obiettivo del progetto ‘AAA A Passo Lento’ ideato dall’Associazione sportiva dilettantistica ‘Ali del Vento’ di Ferrara, in collaborazione con la Fondazione Imoletta ETS e la Fattoria sociale Villa Imoletta SSA realizzato grazie alle risorse messe a disposizione dal bando regionale sulla Pet Therapy.
Un’opportunità promossa dalla consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Silvia Piccinini, stanziando per la prima volta dalla Regione 300mila euro che andranno a supportare i progetti di questo tipo sul territorio ferrarese.
Gli interventi assistiti con animali si rivolgono a persone disabili affette da problemi di natura cognitiva e relazionale e si svolgono al di fuori del loro contesto residenziale.
Il progetto è stato presentato ieri nel centro di Cona dell’associazione ‘Ali del Vento’, dove si è tenuta anche una dimostrazione di Per Therapy con l’ausilio di un cavallo.
Nel corso di ogni giornata un gruppo formato max da 6-8 utenti dei servizi diurni di Ferrara incontra asini e cavalli allo scopo di dare vita a iniziative che possano aumentare negli stessi soggetti competenze e capacità.
«La guida ad una corretta interazione con gli animali – spiega Eleonora Gamba, presidente di Ali del Vento, biologa e responsabile degli interventi assistiti con animali – può portare ad innumerevoli benefici, anche in termini di prevenzione di interazioni o comportamenti scorretti e potenzialmente pericolosi».
A beneficiare di questi interventi sono anche gli alunni delle scuole primarie del territorio, che dopo aver visitato il maneggio di Ali del Vento e alla Fattoria di Villa Imoletta, parteciperanno a laboratori di pet therapy.
«Questo progetto dimostra l’assoluta importanza della Pet Therapy, fondamentale per la cura e l’assistenza delle persone più fragili – spiega la consigliera Silvia Piccinini – Si tratta di un’attività davvero molto importante che speriamo possa servire da stimolo per la diffusione degli interventi assistiti con animali sul territorio. Con il bando regionale, che ho fortemente voluto, abbiamo aperto una nuova strada, rendendo questi interventi più accessibili».
Comunicato stampa