Bologna, 19 luglio 2021 – Medaglia d’oro a squadre e argento individuale a Rio 2016, il completista francese Astier Nicolas può essere considerato davvero un uomo di cavalli a 360 gradi.
Già proprietario associato dal 2020, ha ora colori propri per il galoppo. I jockey che monteranno per la sua scuderia porteranno una casacca blue, maniche bianche.
Ma per il fuoriclasse dell’eventing francesce, da dove arriva la passione per il galoppo ‘puro’?
Ebbene, nel 2019 Astier aveva partecipato, in Normandia, al Longines Equestrian Challenge, una prova in cui un jockey e un cavaliere fanno squadra e affrontano amichevolmente altri team con uno scambio interdisciplinare.
Nell’occasione aveva fatto coppia con l’ottimo jockey Théo Bachelot e avevano vinto. Evidentemente prendendoci un certo gusto…
Astier Nicolas va ad allargare la cerchia dei proprietari di cavalli da corsa con una carriera sportiva in corso o alle spalle, a testimoniare che il fascino del turf è praticamente irresistibile. Tra loro in Francia i calciatori Antoine Griezmann e M’Baye Niang, l’ex giocatore di basket Tony Parker e il saltatore con l’asta Renaud Lavillenie.
E in Italia? Cosa ne dite di Massimiliano Allegri e del suo Corto Muso?