Bologna, 3 gennaio 2025 – Non c’è alcun dubbio: il caso di Bill Megens è unico. Canadese di Guelph, la peculiarità di questo uomo di cavalli riguarda il fatto che a 91 anni suonati, guida ancora al trotto e vince in pista.
Nel 2024 è stato per 21 volte agli ordini dello starter e per chiudere l’anno in bellezza ha pensato bene di mettersi in sulky e vincere una corsa. Alla London’s Western Fair District Raceway, in Ontario. In realtà nella stessa riunione ne avrebbe vinte due se il secondo cavallo ai suoi ordini non avesse ‘rotto’ prima dell’arrivo.
«Tutti mi dicono che sono troppo anziano: ho 91 anni ma io rispondo sempre che fin tanto che ci sei con la testa e hai la forza per tenere il cavallo… perché no?!» ha dichiarato l’inossidabile driver canadese.
Megens è nel mondo dell’ippica dal 1951 e di cambiamenti nella sua vita professionale ne ha visti veramente tanti. A partire dall’entità delle sue vincite in denaro – scese a picco dopo il periodo del Covid – e dalla qualità dei cavalli in pista. «È sempre più difficile vincere. Con tanti proprietari ricchissimi che portano in pista cavalli milionari…».
Quando non corre in pista, Bill Megens alleva cavalli e per il futuro ha già piani ben chiari. A parte la stagione di corse del 2025, Megens ha dichiarato che l’obiettivo di fare la sua ultima corsa per il suo centesimo compleanno non è affatto fuori questione. «Se potrò permettermelo economicamente» ha aggiunto ridendo.