Bologna, 11 ottobre 2024 – Le prestigiose scuderie di Lipiza hanno recentemente ospitato un compleanno importante. Si tratta del cinquantesimo del corpo della Polizia a cavallo di Lubiana, in Slovenia.
Molto apprezzata nei propri compiti di controllo del territorio, dell’ordine pubblico, la Polizia a cavallo di Lubiana dispone di 13 cavalli e 14 agenti. Il responsabile dell’unità è Janez Podobnik che per i suoi agenti, a due e quattro gambe, ha la fortuna di potersi avvalere della competenza dello staff della storica scuderia di Lipizza (Lipica in sloveno).
I cavalli impiegati in pattuglia sono prevalentemente ‘di passaporto’ sloveno. E vengono addestrati proprio nella casa dei famosi Lipizzani, che non potevano quindi mancare di schierare dei propri rappresentanti proprio tra le fila del reparto ippomontato.
Di solito, i soggetti che entrano a far parte della Polizia a cavallo di Lubiana sono selezionati tra i tre e i cinque anni. Il loro addestramento mira soprattutto a creare un forte legame tra il cavallo e l’agente che dovrà poi fare squadra con lui.
Inutile dire che un addestramento di questo tipo non dura certo pochi mesi… Possono volerci anche anni per costituire il binomio in uniforme. Ma una volta raggiunto l’obiettivo, la sinergia e quindi la sicurezza sono al diapason.
Anche in virtù del lungo addestramento, la vita lavorativa di questi cavalli è altrettanto longeva. Una volta arrivati alla ‘pensione’, la procedura prevede che i cavalli vadano in affido a titolo gratuito a chi ne faccia richiesta o, come avviene molto spesso, direttamente agli agenti con cui hanno condiviso la carriera lavorativa.
Apprezzamenti ufficiali
A festeggiare il compleanno della Polizia a cavallo di Lubiana sono intervenuti, accanto a una schiera di curiosi e appassionati, anche il direttore generale della Polizia Senad Jušić e il ministro dell’interno Boštjan Poklukar. Quest’ultimo ha ricordato come la Polizia a cavallo fosse già una realtà tra il 1920 e il 1958. Dopo tale periodo il reparto fu sciolto. Per poi rinascere nel 1991, proprio con la Polizia di Lubiana che ne è quindi diventata la nuova portacolori. Buon compleanno!