Bologna, 18 dicembre 2023 – È praticamente impossibile contare le volte in cui il tema dei cavalli che trainano un carro o una carrozza ha acceso il dibattito su Cavallo Magazine.
Questa volta però abbiamo la sensazione che questa notizia, che ci arriva dal Canada, potrebbe mettere tutti d’accordo. Almeno temporaneamente…
Nella piccola comunità di Navan, a una ventina di chilometri da Ottawa, nell’Ontario, Ellie e Jack, per il quarto Natale consecutivo, hanno aderito all’iniziativa della famiglia McWilliams e si sono lasciati placidamente attaccare a un carro davvero speciale.
Ellie e Jack sono due Clydesdales. I McWilliams, con papà Wyatt in prima linea, sono i loro proprietari. Il carro è quello della raccolta alimentare destinata ai più bisognosi della comunità.
Chiamata Navan Community Spirit Food Drive, l’iniziativa porta il voluminoso attacco per le vie di Navan dove gli abitanti, al suono degli zoccoli di Ellie e Jacksul sull’asfalto, escono per offrire il proprio contributo da depositare sul carro. E naturalmente anche per fare qualche coccola a questi giganti buoni che hanno fato nascere e reso popolare questa giovanissima tradizione.
È lo spirito del Natale. Sono i cavalli. È il senso di comunità che si prodiga per aiutare i meno fortunati… Una sorta di cartolina natalizia che fa sicuramente piacere far conoscere anche da questa parte dell’oceano.
Sopportata anche da donazioni economiche rilevanti, la Navan Community Spirit Food Drive raccoglie ogni anno più di una tonnellata di cibo. E la generosità, in tempi in cui inflazione e costo della vita incide anche nelle economie famigliari delle nazioni più ricche, restituisce al Natale un significato in più.