Bologna, 16 luglio 2024 – Nel mondo del dressage più blasonato Carl Hester è sicuramente uno dei cavalieri più apprezzati. Oltre che per i propri risultati, anche per aver ‘cresciuto’ all’ombra della sua scuderia un’amazzone come Charlotte Dujardin, della quale ha immediatamente fiutato la stoffa, tanto da affidarle Valegro…
Ora la vita di questo campione sta per diventare un film autobiografico dal titolo emblematico: Stride (traducibile con falcata, ndr). Che si spera abbia per l’equitazione il medesimo impatto che Billy Elliot – un film del 2000 scritto da Lee Hall e diretto da Stephen Daldry, ispirato alla vera storia del ballerino Philip Mosley – ebbe a suo tempo per la danza.
I produttori di questo biopict, in cantiere già da tempo, sono Drew Curtis e Richard Conway. Il tema è quello del percorso di una vita. Che inizia con una modesta partenza sulla piccola e insignificante isola di Sark per arrivare alla storica performance delle Olimpiadi di Londra 2012, con il primo oro a squadre per la Gran Bretagna in rettangolo.
«È stato necessario un grande lavoro – ha raccontato Hester -. Non capita spesso di guardare indietro alla propria vita. Fare una cosa del genere e soprattutto parlarne ha fatto riaffiorare tutto del mio passato e mi ha fatto capire che grande viaggio è stato fin qui. E quanto sono stato fortunato con tutte le persone che ho incontrato e i luoghi che ho visitato».
Secondo i ben informati, la sceneggiatura sarebbe già stata pronta ma l’uscita del lavoro è stata annunciata solo dopo che la Federazione britannica ha reso noto la lista dei componenti del team per Parigi 2024. Dove naturalmente Carl ha trovato il proprio posto, suggellando così la settima partecipazione a cinque cerchi della sua carriera.
All’esordio olimpico a Barcellona Hester era il più giovane dressagista britannico. Quest’anno, il 57enne che fa base a Gloucestershire è il ‘senior rider’ della compagine.
Mentore di Charlotte Dujardin, compagno di squadra della compianta Laura Fry, madre dell’altra Charlotte Olimpica, Hester è una figura di grande riferimento per il dressage britannico e una indiscussa star della disciplina. Anche se non è stato reso noto quando il biopict di Hester approderà sugli schermi, sarà davvero bello scoprire le emozioni della sua carriera e godersi un viaggio fatto tra e con i cavalli.
A questo punto, non rimane che attendere…