Londra, 16 aprile 2021 – A lui sarebbe sicuramente piaciuto guardarli sfilare, così ordinati e corretti.
Perché il Duca di Edimburgo, Filippo, prima di essere il marito (e la roccia) della regina Elisabetta II del Regno Unito era un militare, ufficiale della Marina Britannica.
E come ben noto appassionato da sempre di cavalli, anche di attacchi che erano stati la sua principale passione equestre negli ultimi decenni.
Per cui sì, anche questa volta avrebbe apprezzato questa sfilata della King’s Troop Royal Horse Artillery, gli omologhi britannici delle nostre Voloire.
Qui stanno portando in posizione i tre cannoni ippotrainati che spareranno a salve domani in occasione della cerimonia funebre del Duca di Edimburgo.
Che si svolgerà al Castello di Windsor e al termine della quale, dopo un minuto di silenzio, per precisa volontà del defunto verrà dato l’Action Station.
E’ il segnale che viene dato nella Marina britannica prima della battaglia: lo abbiamo sentito in tanti film, è la chiamata ai posti di combattimento.
Un ordine che ben conoscono tutti i cari del principe Filippo che in maggioranza indossano (o hanno indossato, vedere alla voce Harry) una divisa.
L’invito chiaro e deciso di un marito, un padre e un nonno che non ha mai ceduto le armi: un bel modo per far ripartire la vita di chi rimane.
Il principe Filippo è morto all’età di 99 anni al Castello di Windsor il 9 aprile 2021.
Era stato un bravo giocatore di polo e un ottimo driver.
Tra le altre cose ha scritto un bellissimo manuale dedicato alle redini lunghe, “Attacchi”, edito in Italia dalla Edizioni Equestri.