Bologna, 22 aprile 2024 – L’unico consiglio è: se li trovate, fateli curare da uno bravo… Con tutta l’ammirazione e il rispetto per molti rappresentanti della street art, in questo caso questa espressione artistica francamente non ci è piaciuta.
È successo nei dintorni di Canberra, in Australia e a riportare la notizia è stata la locale Abc Radio.
Tre cavalli residenti insieme ad altri nei paddocks dell’area pubblica di Kaleen lo scorso venerdì sera sono stati presi di mira da uno o più graffitari che li hanno ‘usati’ per lasciare la propria firma. Fortunatamente non indelebile.
«Sono rimasta davvero scioccata quando, sabato mattina, sono arrivata al paddock e ho trovato la mia cavalla con una specie di ‘g’ verniciata sul costato. Poi ho visto che anche altri due cavalli erano stati ‘firmati’ e che uno dei lucchetti dei recinti era stato manomesso. Hanno preso di mira i cavalli più socievoli. Quelli che abitualmente si avvicinano al recinto e alle persone per farsi coccolare» ha raccontato un’incredula proprietaria.
«La vernice ha raggrumato il pelo e toglierla senza irritare troppo la cute non è stato semplicissimo. Ma per fortuna non è successo nulla di irreparabile».
Tolta l’indignazione – tra gli abitanti di Canberra ma non solo – per la totale mancanza di rispetto nei confronti dei cavalli e per l’idiozia del gesto, in effetti avrebbe potuto succedere di peggio. Perché una cosa è certa: chi si è reso responsabile di un’azione del genere, dritto-dritto non deve proprio esserlo…