Bologna, 6 febbraio 2023 – Bufale permettendo, una vecchia regola dell’informazione recita che “una volta che una cosa è scritta, diventa vera”… A maggior ragione, se è fotografata!
Come per esempio è accaduto nel rione Parco ad Avellino, dove è stato fotografato un cavallo in una veranda condominiale. L’immagine è diventata immediatamente virale, rimbalzando da un sito all’altro sul web.
L’immagine del corpulento cavallo affacciato in veranda di sera e opportunamente ‘ritirato’ di giorno ha sollecitato l’interesse di curiosi e di molte persone sensibili al benessere animale che, seppur accontentandosi delle immagini raccolte sul web, hanno sollevato un nugolo di proteste.
Tanto che è intervenuto perfino il deputato verde Francesco Emilio Borrelli, molto attento alle tematiche del degrado urbano del sud, che ha preso a cuore la faccenda.
Il deputato, bersagliato da segnalazioni arrivate da più parti, ha a sua volta allertato il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, il quale ha optato per la via più diretta.
Si è in pratica recato sul posto e ha verificato di persona…
«Si tratta di una sagoma effettivamente ben fatta» ha dichiarato il sindaco alla stampa dopo il sopralluogo, mettendo rapidamente fine alla vicenda. E sgonfiando così una delle tante bufale della rete.
Non si è capito se il cavallo finto fosse di legno o di plastica. Né si è capito se il suo posizionamento in veranda dipendesse da uno scherzo o da problemi di spazio nell’appartamento…
In realtà poco importa visto che la custodia di cavalli finti in appartamento non costituisce violazione a nessuna norma.
Quello che importa invece è un monito per il futuro, che riguarda il potere della rete. Nel bene o nel male bisogna sempre verificare le notizie. Quando possibile, di persona.