Bologna, 17 marzo 2017 – Una lettera che ci ha fatto tanto piacere quella di Fiamma, una ragazzina con la passione per i cavalli delle Murge: la condividamo qui perché pensiamo che, come noi, anche voi riconoscerete nelle sue parole la vostra stessa passione.
“Cara redazione di Cavallo Magazine,
ho 13 anni e da quest’anno sono una vostra abbonata (anche se l’abbonamento è a nome di mio papà così come l’indirizzo e-mail da cui scrivo).
Ho la passione per i cavalli da quando avevo 4 anni. Per me sono gli animali più belli e maestosi sulla faccia della terra.
La perfezione del creato!!!
Nell’ultimo numero di febbraio (non ho ancora ricevuto quello di marzo???), ho letto un articolo che mi ha toccato il cuore ovvero “ Tre Murgesi al Quirinale”. Soprattutto perché alcuni di quei cavalli li ho conosciuti di persona.
Sono nata e da sempre vivo in provincia di Milano e, per quanto possa sembrare strano, ho una sfrenata passione per i cavalli Murgesi. Il mio amore per questi cavalli è nato proprio alla Masseria Galeone, Il Centro di addestramento cavalcature del Corpo Forestale dello Stato.
Vorrei raccontarvi la mia storia.
Mi ritengo fortunata perché ho avuto l’opportunità di passare in quel piccolo angolo di paradiso ben 5 settimane: tre nell’estate del 2014 e due nel 2016. Il Corpo Forestale dello Stato, di cui ha fatto parte mio padre fino al 31/12/2016, per diversi anni ha dato la possibilità ai figli dei propri dipendenti di conoscere da vicino le attività che svolgevano i genitori, permettendo loro di soggiornare nelle strutture prescelte per periodi di 2-3 settimane.
Ho trascorso al Galeone le settimane più belle della mia vita!
Ho conosciuto così i bellissimi Murgesi Bernia, Urbe, Caicco, Duilio, Fosforo, Calipso, Aladino, Faraone, Efeso e l’ultimo arrivato, nato alla masseria, Lupin (figlio di Urbe). In breve tempo sono diventati miei amici con cui ho condiviso momenti indimenticabili.
Trascorrevo la maggior parte del mio tempo in scuderia. Davo una mano nella preparazione del mangime e nella sua distribuzione ai cavalli nei box e nei paddock; aiutavo nel trasporto della paglia e del fieno. A volte accompagnavo i cavalli a fare una doccia rinfrescante dopo una giornata di lavoro. Per questa incredibile opportunità ringrazio di cuore Pierfauro, il mio istruttore, che ha intuito sin da subito la mia passione e mi ha permesso di “vivere” pienamente questo affascinante animale che è il cavallo Murgese.
Ho avuto anche l’onore di montare alcuni dei cavalli, così ho scoperto il loro meraviglioso carattere: sono docili, affettuosi e molto pazienti anche con i bambini più piccoli. Ma quando gli viene chiesto, sanno dare il massimo e lavorare sodo. Senti veramente che di loro ti puoi fidare!
Cosa non darei per averne uno tutto mio!!! Spero che un giorno il mio sogno si possa avverare.
Un’altra bellissima esperienza che ho vissuto alla masseria Galeone è stata visitare, l’unico in Italia, bellissimo Museo del Cavallo Murgese, interamente ideato e allestito dalle meravigliose persone del Corpo Forestale dello Stato. Sicuramente merita di essere visitato.
Per concludere, volevo ringraziare tutti coloro che mi hanno permesso di vivere questa esperienza unica: la mia famiglia; tutto il personale dell’UTB (UfficioTerritoriale per la Biodiversità) di Martina Franca tra cui Forestali, addestratori, operai; le cooperative “Elicea” e “Raggio di Luna” e in ultimo, ma non per importanza, i miei amici senza i quali tutto questo non avrebbe un senso:
I BELLISSIMI CAVALLI MURGESI!!!
Cordiali saluti.
Firmato:
Fiamma Ferrone