Cesena, 13 maggio 2017 – Grande successo per il 1° Raduno Regionale Emilia Romagna del cavallo Murgese, tenutosi all’ippodromo di Cesena lo scorso fine settimana: 47 i cavalli presenti all’appello, di cui ben 32 Murgesi.
Ospiti dell’evento anche i cugini del Delta, pony di Esperia, Asini Romagnoli, Cavalli Agricoli Italiani da Tiro Pesante Rapido e cavalli dell’Appennino: perché ogni tipo equino ha i suoi fan e sostenitori ed è bello che ognuno di noi trovi il soggetto più adatto alle sue esigenze, tanto la passione per i nostri amici con la criniera unisce tutti in modo più che ecumenico.
La rassegna è stata inaugurata sabato alla presenza dell’onorevole cesenate Enzo Lattuca (deputato alla Camera) e del sindaco di Cesena, Paolo Lucchi: tutte le razze presenti hanno fatto il loro ingresso in campo presentate a mano, dulcis in fundo i padroni di casa morelli.
Unica nota negativa della manifestazione il maltempo, che purtroppo ha causato qualche cambiamento in corsa del programma costringendo gli organizzatori a spostare al coperto spettacoli e galà, che hanno comunque registrato un ottimo afflusso di pubblico.
Domenica mattina passeggiata nel centro storico di Cesena di tutti gli iscritti al raduno, sia attaccati che montati: perché è bello vedere i cavalli girare per le città, basta organizzarsi ed è sempre possibile portarli vicini alla gente.
Un’altra bella manifestazione che rimarca questo Rinascimento del cavallo delle Murge: perché è basandosi sulla eredità classica degli allevatori pugliesi che gli appassionati e gli allevatori del resto d’Italia possono far crescere ancora il movimento raccolto da Anamf attorno ai suoi cavalli….bravi, continuate così!