Ravenna, 6 maggio 2018 – Un raduno fatto per i proprietari di cavalli Murgesi, certo: ma sarà che chi ama questi cavalli ama anche stare in buona compagnia, sarà che i romagnoli sono specializzati nel divertirsi e divertire, fatto sta che la 2° edizione del Raduno Emilia Romagna del Cavallo Murgese è diventata davvero una festa.
E hanno partecipato in tanti: 26 cavalli delle Murge, 5 pony di Esperia e 4 cavalli del Ventasso più i loro proprietari, cavalieri, amazzoni, sostenitori e fan.
E poi Lalla Novo a fare gli onori di casa, con l’aria che sembrava gentilmente stupita dall’allegria che sprizzava da tutti i pori dei soci Apam: perché Mirko Nunziatini, Andrea Tani e tutto lo staff dell’associazione Allevatori e Proprietari di Cavalli Murgesi e Asini di Martina Franca si sono fatti in quattro per rendere questo appuntamento una occasione da ricordare con piacere e far crescere la voglia di ritrovarsi presto.
Tre giorni di durissimo lavoro per loro, ma che soddisfazioni: l’inaugurazione ufficiale con autorità schierate e partecipanti emozionati al momento della presentazione, uno show fatto da gente che con il suo cavallo passa la parte più rilassante e più desiderata del tempo libero e magari era alla prima occasione in cui si esibiva col proprio amico in pubblico.
Chi con la sella, chi a mano, chi alle redini lunghe: ma tutti insieme, tutti mossi dalla stessa voglia di diventare più grandi e crescere, che non si sa mai dove ti può portare un cavallo così generoso.
Anche tre classi della Scuola Secondaria di Savio di Cervia hanno preso d’assalto Murgesi & c. e i bambini di terza, quarta e quinta elementare hanno bombardato di domande Stefano Federici (una delle colonne di Apam) e di carezze i cavalli ( e i muli!) presenti.
La domenica invece è stata dedicata al Trofeo delle Murge: 16 i binomi al via, sul gradino più alto del podio Beatrice Montanini con Tutancamen seguiti da Emanuele Gattuso e Zenit (fratello da parte di padre di Tutancamen, un bel complimento per papà Istanbul), quindi da Ariete e Fillippo Bastari che proprio il 29 aprile compiva gli anni….un ottimo modo di festeggiare, acchiappare il bronzo alla sua prima gara senza sella western!
Poi tanti altri momenti belli, coinvolgenti ed emozionanti e non ultimo il debutto ufficiale dei Murgesi per Caso: binomi che si sono trovati uniti da un cavallo morello, un gruppo WhatsApp e una signora fortissima e dolce come Cinzia Cerrato.
Che Zenit forse è l’angelo più nero che c’è, ma dentro ha tutta la luce di Chiara.