Vercelli, 4 dicembre 2017 – Venerdì 1 dicembre 2017 avevamo rilanciato su Facebook gli auguri che Horse & Hound faceva a Scottie, un arzillo grigio di 40 anni che festeggiava il suo fantastico genetliaco: tanti i messaggi di voi lettori, tra cui quello di Marta Ferrara che ci ha raccontato la storia del suo cavallo Dylan, 30 anni portati con disinvoltura.
Dylan è un trotter francese che all’anagrafe equina risponde al nome di Varech de Vaure: Marta lo ha preso quando aveva 8 anni ed era praticamente abbandonato a se stesso.
Magro, maltrattato e trascurato, il povero cavallo era inizialmente appartenuto ad un ragazzo morto in un incidente stradale: i genitori del giovane lo avevano affidato ad un centro ippico dove nessuno si occupava di lui in modo particolare, con tutte le conseguenze del caso.
Ma una volta che Marta lo ha trovato le cose sono cambiate: “…da trotter confuso in 5 mesi Dylan (così lo chiama lei) è diventato un cavallo da salto ostacoli e mi ha regalato parecchie vittorie. Ora si gode la sua meritata pensione da parecchi anni, ma è sempre il mio adorato giovanotto. Nonostante l’età ragguardevole di ormai 30 anni, 22 dei quali trascorsi insieme e ai quali spero se ne aggiungano altrettanti”.
Il carattere di Dylan? “Dolcissimo, i primi anni che era con me lo portavo in montagna d’estate e andavo per funghi con lui che mi seguiva libero come un cane, era fantastico vedere la faccia di quelli che incontravamo sui sentieri”.
Tanti auguri anche a te, Dylan: e se anche voi avete un vecchio amico fedele in scuderia…fatevi sotto!