Bologna, 3 marzo 2017 – Cavallo Magazine n.364 di Marzo 2017 è in edicola. Vi proponiamo l’editoriale”la moglie e la botte…” di Liana Ayres, Direttore di Cavallo Magazine.
Durante la passata campagna elettorale è emerso (brrr… che brutta parola!) da più parti il desiderio di molti operatori di un rapporto meno conflittuale con l’Agenzia delle Entrate. Chi trasporta, chi insegna, chi gestisce, chi vende… Tutti stanchi di essere vittime degli agguati del fisco, della finanza, della stradale. Tutti pronti a chiedere a gran voce una tutela da parte della Fise che, secondo quanto è stato detto, deve avere il compito di proteggere i propri tesserati e trovare soluzioni per evitare le sanzioni.
Ed è vero, la Fise dovrebbe essere lì per portare le istanze di tutti sui tavoli che contano.
Però… Però per poterlo fare in maniera credibile ed efficacie ogni comparto deve essere ‘a posto’, non deve nascondere nulla. Deve in pratica operare nel pieno rispetto di tutte le leggi e normative che regolano la vita di tutti. C’è tanto che la Federazione può fare per trovare soluzioni valide ai molti problemi di gestione amministrativa e fiscale ma il presupposto indispensabile perché ci si possa sedere a discutere è che ogni aspetto economico che ruota intorno al mondo del cavallo si svolga nella totale legalità.
Se desideriamo che il comparto equestre si presenti in modo credibile, quello che comunemente si chiama ‘sommerso’ deve essere mandato in pensione. Non si può chiedere alla Fise (né quella di oggi né quella di ieri) di trovare scappatoie. Semmai la Fise può contribuire a far cambiare normative evidenziando le lecite necessità di ogni categoria.
È una questione di credibilità e qualifica: come si fa a pensare di ‘certificarsi’ professionalmente con un albo se poi in realtà si preferisce operare nella zona dei grigi per evitare di pagare le imposte? Come si fa a chiedere alle istituzioni normative e leggi che ci aiutino se non si rispettano normative e leggi?
Liana Ayres
Cavallo Magazine 364 di marzo 2017 è in edicola:
vi potete abbonare a questo link – clicca qui –
oppure è scaricabile
App Store a questo link – clicca qui –
Google play a questo link – clicca qui –