Londra, 30 marzo 2023 – La notizia è stata data nei giorni scorsi, ed è una di quelle che non vorremmo mai leggere.
Un cavallo è morto durante la lavorazione della serie Amazon ‘Gli Anelli del Potere‘, basato sulla saga scaturita dalla penna di John Ronald Reuel Tolkien che ha ne ‘Il Signore degli Anelli’ il suo titolo più famoso.
Era uno di quelli che facevano parte della crew di The Devil’s Horsemen di Gerard Naprous. Una società specializzata da oltre cinquant’anni nel trovare, addestrare, e mettere a disposizione di registi e attori cavalli super-addestrati e affidabili, veri attori professionisti.
The Devil’s Horsemen ha sede a Mursley, nel Buckinghamshire e porta i suoi cavalli, le sue carrozze, selle e finimenti nei più diversi stili oltre che stunt-men, cavalieri e coordinatori sui set televisivi e cinematografici delle più importanti produzioni.
Le circostanze in cui è morto il cavallo, stando alle dichiarazioni ufficiali, sono chiare. “Siamo profondamente rattristati nel confermare che un cavallo che lavorava nella nostra produzione è morto il 21 marzo”, ha detto un portavoce di Amazon.
“L’incidente è avvenuto la mattina mentre il cavallo veniva esercitato prima delle prove. Il suo cavaliere non era in costume e le riprese dovevano ancora iniziare. Erano presenti sia un veterinario che un rappresentante dell’American Humane Association. L’autopsia indipendente ha confermato che il cavallo è morto per insufficienza cardiaca“.
Niente scene epiche, nessuna battaglia tra orchi ed elfi: il riscaldamento di un professionista, al quale una insufficienza cardiaca non ha lasciato scampo.
La famiglia Naprous, addolorata e costernata, ha detto che è stata la prima volta in 50 anni di lavoro che uno dei loro cavalli è deceduto sul set.
Peta accusa il sistema e auspica il ricorso a effetti speciali per sostituire i cavalli nelle riprese dei film.
Qui la fonte della notizia, da Variety