Lodi, 21 gennaio 2021 – Era diventato un po’ lo zio dei figli di Varenne, si occupava lui dell’harem del Capitano come specialista in riproduzione equina.
Parliamo di Cesare Rognoni, il medico veterinario originario di Sant’Angelo Lodigiano scomparso ieri all’età di 66 anni a causa di una una grave malattia.
Un professionista specializzato in ginecologia ai vertici nel suo campo.
Ha lavorato per i più importanti allevamenti italiani del trotto e del salto ostacoli e negli ultimi anni è stato anche veterinario di squadra del Paradressage azzurro.
Ma è riduttivo ricordarlo soltanto come lo specialista che si occupava delle mogli in visita al sultano del trotto nel centro di Monteleone, a Pavia, che era la realizzazione di un suo sogno.
Perché il dottor Cesare Rognoni era da tanti anni un professionista attento, che teneva ad essere sempre all’avanguardia nel suo specifico settore.
Curava anche di portare avanti e migliorare il sapere degli operatori del settore equestre organizzando tra gli altri anche corsi di mascalcia.
Lo ricordiamo con affetto perché era una persona che faceva sempre piacere incontrare: invariabilmente sorridente, simpatico, sempre con una battuta gentile per tutti.
Ma la sua caratteristica più importante, che sentivi e ricordavi di lui al di là di tutto il resto era che Cesare Rognoni faceva il suo lavoro con tutta la passione del mondo.
Ed è questo quello che ci rimane di lui, anche adesso che non c’è più.
Qui la notizia da Il Giorno, i funerali si svolgeranno venerdì 22 gennaio 2021 alle ore 10.00 presso la Basilica di Sant’Angelo Lodigiano.