Arezzo, 25 maggio 2021 – L’argomento è di quelli che attirano attenzione, i lavori agricoli e orticoli a trazione animale.
Ed Eponalia ha organizzato a Terontola, il 29 e 30 maggio 2021, due giorni di introduzione a questo tipo di attività.
Il docente sarà Daniele Cardullo, che darà dimostrazione pratica di quella si può considerare una maniera innovativa di pensare al lavoro agricolo con i cavalli.
Con uno sguardo al passato e alle tecniche più tradizionali infatti si può guardare ad un futuro più sostenibile: partendo proprio dall’agricoltura.
La presentazione si svilupperà su due giornate, e in ognuna delle due ai partecipanti sarà data l’occasione di lavorare davvero con i cavalli.
Si comincerà dalla descrizione dei finimenti e spiegazione del loro uso, in rettangolo si farà pratica di guida alle redini lunghe con e senza traino, con attacco singolo e con pariglia.
In campo sci sarà invece la dimostrazione con attrezzi manuali e avantreno.
Curiosi di sapere chi saranno i cavalli collaboratori di queste giornate?
Due Trait Comtois, Bebé e Diamante e Pioggia, figlia di Diamante e di una Caitpr, Olga.
Lo stage si terrà alla Asd Bartolomania Ranch di Terontola, in provincia di Arezzo il 29 e 30 maggio 2021 dalle ore 09 alle ore 18.30.
Il numero massimo di partecipanti è di 20 persone.
Per un giorno di partecipazione il prezzo è di 50 Euro comprensivi di tesseramento e pranzo, per due giorni 90 Euro (sempre con tesseramento e pranzi).
Per ogni informazione e per le iscrizioni rivolgersi a Eponalia: mobile 3927885168 mail [email protected].