Rieti, 3 maggio 2023 – Una giornata intera che vi potrete regalare, per sperimentare qualcosa di diverso dal solito tran-tran di scuderia.
E’ quella del 3 giugno 2023 che gli amici della associazione Allevatori del Cavallo Tolfetano di Cottanello hanno organizzato per fare assaggiare il mondo del lavoro dei butteri anche a chi è a digiuno di esperienza con la monta da lavoro tradizionale.
Noti in tutto l’ambiente della tradizione perché da anni presenti a tante manifestazioni equestri. Comprese diverse edizioni del Galà d’Oro di Fieracavalli Verona, Alessandro Volpi e i suoi compagni qui vestono i loro panni di tutti i giorni.
Quelli dove ci si è appoggiata un po’ di polvere mentre portavano la razzetta al pascolo, quelli che vanno bene con la bardella più vecchia e comoda per il cavallo che ormai ha preso la sua forma e va come un guanto.
Perché loro sono abituati a dare spettacolo sotto i riflettori nella pista di uno show, ma allo show portano quello che fanno nella vita vera.
E a pensarci bene è una cosa meravigliosa che il lavoro fatto con e tra i cavalli sia così affascinante da poter diventare anche un colpo di teatro.
Volete provare anche voi?
Unitevi al gruppo che partirà dalla Villa Romana di Collesecco e raggiungerà i Prati di Cottanello sugli incantevoli ma incredibilmente poco frequentati colli Sabini. Che a volte abbiamo il Paradiso a due passi da casa, e nemmeno lo sappiamo.
Scoprirete i cavalli Tolfetani, il loro brio e la loro affidabilità: ma anche paesaggi e scorci di meraviglia, a cui gli animali al pascolo aggiungono tanto di vita, cura, bellezza e armonia.
Entrerete in un mondo speciale di cui con molta facilità vi innamorerete: quindi fate attenzione, perché la monta da lavoro tradizionale con il bestiame può creare dipendenza!
Iscrizioni entro il 24 maggio 2023, per informazioni: 339/3749934.
Trovate ancora più informazioni qui sul loro sito, La Razzetta.