Tolfa, 3 marzo 2023 – Di persone che attraversano l’Italia (e non solo!) in compagnia di cavalli e asini, grazie al Cielo, ce ne sono sempre di più: e questo, per noi, è un chiaro indicatore di positività sociale.
Ma tra quelli che abbiamo seguito e osservato camminare su e giù per lo Stivale ce ne sono un paio che, dopo mesi e mesi di strada, ci stanno dimostrando di avere avuto un’idea in più: stiamo parlando di Cristian Moroni e la sua cavalla Furia, in partenza per la Sardegna.
Perché loro, se la memoria non ci tradisce, sono gli unici che hanno deciso di completare l’avventura includendo anche l’Isola sarda tra le terre da conoscere, passo dopo passo: e non è poco, dopo tutti i chilometri che hanno fatto sin qui.
Cristian è romano con origini sarde, ha 40 anni e il 24 maggio del 2021 ha cominciato con la sua cavalla Maremmana migliorata, Furia, un viaggio che in 15 mesi lo ha portato a girare l’Italia.
Era partito da Rocca dei Volsci lasciando tutto dietro di sé e lì è tornato a riposarsi dopo aver percorso tutto il perimetro della penisola: 6.000 kilometri percorsi senza logistica di supporto, con 300 Euro in tasca alla partenza che sono terminati dopo i primi 15 giorni.
Eppure Cristian è riuscito a portare a termine la sua impresa cambiando e crescendo tanto, nel frattempo.
“Ho imparato a non avere fretta” ci ha detto poco fa al telefono, “a non dimenticare mai che la cosa più importante è la salute di Furia: ero partito con una sella da trekking discreta ma durante il viaggio mi sono reso conto che per continuare dovevo cambiare sella a Furia. Così ho chiesto alla Prestige una sella migliore e loro hanno accettato, fornendomi una sella da trekking di ottima qualità. Perché gli occhi sono sempre su di lei, su Furia: e oltre alla buona sella ci vuole anche un ottimo paio di scarpe, perché se in un giorno facciamo 30 chilometri 15 li percorro sicuramente a piedi”.
E anche quel paio di scarpe sono speciali: glieli regalò all’inizio del viaggio RRTrek, un negozio di articoli specializzati per l’outdoor.
Con quelle scarpe ai piedi senza fretta, dandosi il tempo di conoscere il mondo e lasciar correre gli occhi verso orizzonti nuovi ogni giorno ha incontrato paesaggi, facce, storie nuove.
Cristian tra l’altro lungo la strada trova il modo e il tempo di fare qualcosa per gli altri. Durante il suo viaggio infatti in sinergia coi centri ippici e le associazioni che lo ospitano vengono organizzati pranzi e cene per fare beneficenza sul territorio.
La prossima occasione sarà martedì 7 marzo a Tolfa: una cena solidale in collaborazione con l’assessore alle Politiche Sociali del comune di Tolfa, l’Università Agraria e l’Associazione del Cavallo Tolfetano APS.
Finito il primo viaggio Cristian si è riposato per sei mesi: lui a casa con la mamma, Furia al prato con un’altra cavalla.
Ma ora è ripartito: “Non riuscivo più a stare fermo, è stato difficile salutare un’altra volta mia madre ma dovevo rimettermi in cammino”.
Il Cristian di oggi ha qualcosa in più di quello che era partito nel maggio del 2021.
Tanta esperienza maturata, molti amici nuovi e lasciatecelo dire: anche una bella quota di stile in più, grazie alla Marlboro Classic MCS che lo veste.
“Mi sembra che mi entri il mondo dentro quando sono in cammino, è bello riprendere la strada e quando ho rimesso la sella Furia dopo 6 mesi era come se non avessimo mai smesso. Lei è rimasta sempre quella, sempre graniticamente affidabile e meravigliosa”.
Buona strada Cristian, buona strada Furia: e ricordatevi che aspettiamo le vostre cartoline dalla Sardegna.