Perugia, 2 gennaio 2021 – Una discesa a valle suggestiva, non c’è che dire.
Anche quest’anno i 31 cavalli della famiglia Brandimarte sono tornati dai pascoli alti di Castelluccio.
La transumanza è avvenuta ieri, primo giorno del 2021, in una spettacolare discesa tra la neve e i paesaggi meravigliosi di questa Umbria innevata.
«Una vera impresa» racconta Manuela Brandimarte del Sibillini Ranch, la più social della famiglia, «era la prima volta che portavamo i cavalli a valle con tutta questa neve»,
«Transumanza che abbiamo portato a termine in quattro: io, mio fratello Emiliano e miei cugini Fabio e Damiano».
Grazie da parte dei Brandimarte anche ai Vigili del Fuoco.
«Erano a Castelluccio per provare alcuni mezzi e ci hanno prestato supporto soprattutto nella fase iniziale, quando siamo dovuti salire in quota», ha spiegato Manuela.
Ritorno ai pascoli già previsto a primavera per il branco del Sibillini Ranch, conclude Brandimarte: «Torneranno a Castelluccio, ma sceglieremo una giornata di sole per fare la transumanza di ritorno».
La famiglia Brandimarte ha resistito con la sua attività turistica a vocazione equestre, strettamente connessa al territorio e al meraviglioso ambiente che circonda la piana di Castelluccio di Norcia.
Nonostante tutte le difficoltà create anche dal terremoto dell’ottobre 2016.
Le scosse di quell’anno avevano fatto franare anche parte della rete di sentieri per la quale gli animali scendevano abitualmente durante il ritorno a valle.
Ma niente ha fermato la passione di questa gente per il loro lavoro e la loro terra.
Tantomeno mezzo metro abbondante di neve fresca, che tra l’altro regala sfondi da incanto per ogni immagine…
Il video è preso dal canale Youtube del Corriere della Sera