Forlì-Cesena, 8 giugno 2023 – Che detta così sembra un annuncio di quelli che si trovano sui siti di vendite tra privati, che dai cavalli ai motoscafi online si trova di tutto.
Invece dietro questo titoletto ‘a.a.a. vendesi cavalle Bardigiane ‘, un po’ scarno c’è tanto, tanto di più.
C’è l‘alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna le scorse settimane, e ci sono le frane che ha provocato su in collina.
Ci sono migliaia di aziende azzerate da acqua e fango, e migliaia di persone che stanno faticosamente ripulendo quello che resta delle loro case, del loro lavoro, delle loro vite.
C’è anche la forza di questa gente che abbiamo imparato così bene a conoscere dopo l’apocalisse che li ha colpiti: grati e confortati dall’aiuto di tutti, ma che sono i primi ad aiutare i vicini messi peggio di loro.
Tra i tanti con cui abbiamo parlato dopo l’alluvione e ai quali abbiamo chiesto se potessimo fare qualcosa di utile ci sono anche loro, quelli dell’azienda agricola Pian Di Stantino di Martino Monti Zadra.
“No grazie, per il momento siamo a posto. Però una cosa che ci potrebbe fare comodo c’è a pensarci bene”.
Quale?
“Le frane hanno portato via alcune capannine dei nostri cavalli Bardigiani, e quest’inverno non avremo più posto per ricoverarli tutti: quindi un grosso aiuto sarebbe riuscire a venderne alcuni. Sono tutti iscritti al Libro Genealogico di razza e regolarmente vaccinati”.
C’è tanta gente che cerca Bardigiani e non li trova: che soggetti avete a disposizione?
“Tre puledre: una di 3 anni a inizio doma, due di 2 anni Poi ci sono una puledrina di 1 anno e una fattrice di 16, gravida. Sono tutte buonissime, abituate alla capezza e all’uomo: Brezza ha 2 anni e un carattere stupendo, Viola la fattrice va tenuta al pascolo e non ne chiediamo molto per questo. Notte ha 2 anni e indici genetici molto vicini alle prime posizioni ed è molto promettente dal punto di vista morfologico. Fiaba ha già iniziato la doma, ha 3 anni ed è molto tranquilla e collaborativa. Non ha paura di niente, e si è guadagnata una buona posizione di dominanza nel branco. Luce invece è la più piccola: figlia di Viola, ha un anno e sembra un pelouche dal gran che è buona e coccolona”.
Tutto qua: Pian di Stantino non ha chiesto altro che fare il suo lavoro, vendere i cavalli Bardigiani che ha allevato.
A.a.a. cavalle Bardigiane vendesi…
Per informazioni contattare Claudia via messaggio Whatsapp, al 338/4084459.