Bologna, 23 marzo 2023 – Tempo di nascite per i nostri puledri. Quindi anche di nomi che, spesso, possono funzionare come una sorta di auspicio sul carattere e sulla personalità del futuro compagno di sport.
E allora, nel caso si fosse a caccia di un’ispirazione, proviamo a farci aiutare dai nativi americani che di cavalli sicuramente se ne intendevano.
Avete in mente un futuro guerriero sotto la vostra sella? Il nome giusto potrebbe essere Akecheta, sinonimo di forza, coraggio e determinazione. Anche Cheveyo è un nome particolarmente adatto a un combattente e richiama i guerrieri con i poteri degli spiriti. Kitchi significa coraggioso e senza paura mentre Hiamovi è un nome che celebra la forza e la supremazia dei capi.
Se invece volete propiziare un carattere un po’ meno impegnativo, ci sono molti nomi adatti ai puledri che richiamano elementi della natura di cui i nativi erano attenti osservatori. Chumana per esempio significa gocce di rugiada, Amadahy acqua della foresta, Ama acqua fonte della vita, Leotie fiore della prateria. Sihwa significa cielo azzurro, Sesi fioco di neve. La cosa interessante è che a ciascuna di queste parole, che diventavano i nomi dei loro cavalli, i nativi attribuivano anche un valore spirituale che era poi riconducibile al ruolo che i vari elementi della natura assumevano nel quadro generale della vita.
Tra i nomi che simboleggiano la vicinanza tra il cavallo e l’uomo, i nativi prediligevano Awenasa, Takoda, Sunki, Wicasa e Shilah. Infine, se siete certi che il vostro puledro sarà ‘quello più intelligente’, valutate Heammawihio: è l’esatta traduzione del concetto.