Bologna, 8 marzo 2022 – In questa giornata in cui si celebra la donna e nello stesso tempo si assiste a una guerra e alla violenza – che è l’esatta antitesi di qualsivoglia festeggiamento – dal web arrivano auguri particolari, firmati Horse Angels.
Li riportiamo perché ci è sembrato fornissero un punto di vista differente. Per alcuni versi ‘imparziali’ e proprio per questo ancora di maggior valore. L’intesa e la relazione che le donne sanno stabilire con i propri animali è fatta di fine complicità, di intesa, di intelligenza. Quasi mai di forza…
Clara (nome di fantasia) i miei auguri li merita ogni giorno. Oggi di più perché mi dicono essere la giornata internazionale della donna.
Ma come vi dicevo, per me che posso ignorare le liturgie dei calendari, il mio grazie è di tutti i giorni. Perché è lei che un giorno mi ha trovato e, anche se prendersi cura di me è complesso e costoso, non ha avuto dubbi.
È lei che mi accudisce ogni giorno. Che nonostante le nostre lingue siano diverse, si impegna per capirmi e capire anche le mie esigenze.
Ogni volta che può, spesso ogni giorno, mi dedica un po’ di quel tempo che potrebbe spendere per se stessa. Anche quando fa troppo freddo o troppo caldo. E perfino quando piove.
Clara ha la capacità di trovare sempre un punto di intesa per tutto ciò che ci riguarda. E sa trovare l’espediente giusto per far sì che tutto proceda sempre per il meglio per entrambi. In pratica ha una grandissima capacità di mediazione che da sola basta per allontanare qualsiasi alterco. Qualsiasi guerra.
Ma questo è solo un aspetto… Ha tante altre capacità che mi dedica senza riserve. Perché questo Clara sa fare: donarsi senza riserve. Con la mente, con il cuore, con la resilienza nei confronti delle avversità. E con il sorriso. Quello che spunta oltre lo sguardo fermo quando coglie qualche cosa di meritevole.
Non scordiamoci poi la determinazione che non si fonda mai sul prendersi eccessivamente sul serio. Clara sa quando viene il momento di sorridere e ha la capacità di cogliere l’umorismo della vita. Anche quando è durissima. Anche quando è solo l’altra metà della morte. Anche quando in cambio ha la violenza di chi non la rispetta. Anche quando deve imbracciare un fucile.
Clara sa perdonare. Ma sa essere anche ferma nel porsi degli obiettivi. E con questo, anche quando si ritrova da sola, sa insegnare a chi le sta intorno il rispetto. Lo stesso sul quale si fonda anche la nostra grande relazione.
A Clara auguro pace, serenità, uguaglianza, equità, parità nel lavoro, a casa, nello sport. In tutta la sua vita.
E se questi sono valori, ecco perché il mio augurio a Clara è per tutti i giorni…
Del resto, io sono un cavallo, un cane, un gatto… Del calendario cosa volete che ne sappia!
Auguri Clara. Donna.