Bologna, 9 aprile 2022 – Recentemente è diventata virale in India la foto di un cavallo che viaggia in treno. Tra passeggeri che non sembrerebbero neppure troppo incuriositi dall’inusuale presenza.
Ma sarà poi vero?
In tempi in cui le fake incassano numeri record sui social, la domanda sorge quasi spontanea.
Secondo quanto riportato da ‘hindustantimes’, quotidiano online molto seguito in India, non è raro che i viaggiatori umani della Eastern Railways condividano le carrozze con piccoli vitelli e altri animali. Tuttavia è sembrato strano che un animale di maggiore statura sia salito in carrozza senza che nessuno opinasse riguardo alla sua presenza. L’inusuale trasporto sarebbe avvenuto su un treno locale a Sealdah-Diamond Harbour e il cavallo sarebbe salito in vettura accompagnato da un uomo che lo teneva alla lunghina.
Sempre secondo la stampa indiana, che spesso segue il tema equestre, si sarebbe potuto trattare di un cavallo di ritorno da una corsa a Baruipur. Ma stabilita la provenienza, rimane da appurare chi abbia permesso al cavallo di prendere il treno.
A tale riguardo, le autorità ferroviarie che non hanno confermato l’autenticità della foto, hanno comunque ordinato l’apertura di una inchiesta.
«Anche noi abbiamo visto l’immagine ma non abbiamo alcuna notizia interna riguardo a un simile fatto» ha dichiarato il portavoce delle ferrovie. «Verificheremo e, nel caso, scopriremo come ciò sia potuto accadere».