Bologna, 20 ottobre 2023 – Notizia poco seria ma che ci fa capire come il rapporto con gli animali viene vissuto in alcuni luoghi, fino a diventare parte delle policy aziendali.
Siamo ad Hazard (un nome, un programma), nella Contea di Perry, in Kentucky. Una parte degli States dove i cavalli sono letteralmente di casa e… anche ‘di negozio’.
Reno, questo il nome del protagonista della vicenda, è stato fotografato mentre fa shopping tra le corsie del Tractor Supply store. Reno non è un vip in cognito. A dire la verità non è neppure un uomo… bensì un bel cavallo che è entrato in negozio (ma non è stato il solo) per scegliersi il proprio secchio nuovo.
Catturato dallo scatto di un avventore, la sua immagine tra le corsie è diventata immediatamente virale su FB dove sono arrivati puntualmente anche i commenti degli astanti bipedi che hanno ‘raccontato’ l’insolito siparietto.
In una ricostruzione di Bobby Scott Inguagiato che ha postato la foto, un uomo si sarebbe rivolto a un impiegato del negozio, chiedendo se Reno potesse entrare a scegliersi un secchio che gli serviva. L’operatore avrebbe semplicemente risposto «Reno is welcome» e avrebbe poi accompagnato i due verso il reparto in piena osservanza della policy del negozio che specificatamente prevede che gli animali – cavalli compresi – possano entrare.
Bella mossa da parte dei gestori del negozio che si sono fatti una bella pubblicità. Bella mossa da parte della municipalità di Hazard che ha immediatamente colto la palla al balzo facendo i complimenti allo store locale. Soddisfazione anche per la proprietaria di Reno che nel giro di poche ore è diventato protagonista del web. E forse anche di Reno che, pare si sia ben comportato in negozio, ha potuto scegliere il suo nuovo secchio.