Perugia, 20 settembre 2023 – E’ partita l’edizione 2023 di “Cavalli OnLive”, il ciclo di trasmissioni su sostenibilità ambientale e sport promosso da Uisp con Ecopneus e dedicato al benessere animale.
La prima puntata è stata trasmessa sulla Pagina Facebook Uisp Nazionale, lunedi 18 settembre alle 19.30.
L’apertura di puntata è stata dedicata al ricordo di Federico Dossena, direttore generale di Ecopneus, scomparso improvvisamente questa estate: “Con la nostra collaborazione cerchiamo le soluzioni più idonee è più innovative per evitare di attaccare il pianeta andando a estrarre nuove materie prime, trovando quindi una formula per estendere la naturale utilità di ciò che abbiamo già a disposizione”, affermava Dossena nel suo intervento in occasione della scorsa edizione della trasmissione.
In studio Mariaelena Leggieri, giornalista di Teleambiente, coadiuvata da Fabrizio Forsoni, presidente Uisp Umbria, hanno ricordato il dirigente e ricostruito il viaggio che, da oltre 10 anni, Uisp ed Ecopneus svolgono insieme.
“La nostra collaborazione – racconta Forsoni – è iniziata con uno studio sugli utilizzi della gomma riciclata per l’attività sportiva, in particolare l’atletica leggera. L’obiettivo del nostro lavoro è stato quello di trasformare il pneumatico per renderlo utilizzabile in pavimentazioni sportive e, in seguito, nelle attività con i cavalli. Infatti, il secondo step è stato lo studio sulle reazioni dell’apparato osteoarticolare dei cavalli a contatto con la pavimentazione in gomma da PFU, in ambienti esterni. Abbiamo iniziato riqualificando la pavimentazione di una scuderia e dei box per i cavalli, utilizzando varie composizioni di gomma e sabbia fino ad arrivare alla soluzione migliore. Siamo partiti da Todi con la sperimentazione, poi ad Orvieto abbiamo applicato il primo campo in gomma riciclata, dopo vari test condotti in collaborazione con l’Università di Perugia: un grande lavoro di squadra”.
“Al centro c’è sempre il benessere di cavallo e cavaliere, obiettivo principale di tutti gli studi e delle ricerche svolte in questi anni”, ha ricordato Mariaelena Leggieri. Il progetto di Uisp ed Ecopneus è stato seguito con interesse anche dalla stampa di settore, come Cavallo Magazine, la cui ex-direttrice Liliana Ayres, ha partecipato alla trasmissione con un contrbuto video. “Avere una nuova e rinata attenzione per il riciclo, per i cavalli e il benessere, è un elemento fondamentale nel nostro mondo – afferma Ayres – benvengano tutti questi studi perchè portano verso un futuro migliore per cavalli e cavalieri”.
Fieracavalli Verona è stato un altro partner rilevante di questo percorso, ospitando dal 2017 i campi realizzati con la sperimentazione e dando visibilità al progetto condotto da Uisp ed Ecopneus.
Il ciclo di incontri web sulle tematiche legate al mondo dei cavalli e non solo, realizzato in collaborazione con Teleambiente e trasmesso dalla pagina Facebook di Fieracavalli Verona, Uisp Nazionale ed Ecopneus, prosegue lunedì 25 settembre sempre alle 19.30.
GUARDA LA PRIMA PUNTATA DI CAVALLI ON LIVE 2023
La collaborazione che, da diversi anni, Uisp ha avviato con Ecopneus, che si è dimostrato un partner ideale sulla strada della sostenibilità ambientale da praticare in ambito sportivo e sociale, ha visto concretizzarsi numerosi e importanti progetti, segno tangibile che è possibile riqualificare l’impiantistica sportiva in modo sostenibile.
Nei prossimi appuntamenti Mariaelena Leggieri e Fabrizio Forsoni, proseguiranno il racconto di quanto realizzato e di quanto ancora le due realtà vogliono sviluppare insieme sul benessere animale, attraverso le voci e i video dei protagonisti di Ecopneus, dell’Uisp e dei docenti dell’Università di Perugia.
La trasmissione è, infatti, l’occasione per ripercorrere e approfondire i risultati delle ricerche realizzate dal 2015 ad oggi nell’area del benessere animale, sulle pavimentazioni in gomma riciclata da PFU, promosse da Ecopneus in collaborazione con il Dipartimento di Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia e Uisp.
Per scaricare il programma delle trasmissioni CLICCA QUI