Bologna, 7 febbraio 2022 – Il mondo degli equidi è quello ‘preso in prestito’ dalla televisione nazionale per affrontare il bullismo. Un tema di prepotente attualità fra i più giovani. Lunedì, nella giornata nazionale contro il bullismo Rai Ragazzi manderà in onda la bella storia di Zibilla, la zebrina bullizzata dai compagni cavalli.
Zibilla arriva in una nuova scuola e i compagni di classe non la accettano perché è diversa da tutti gli altri cavalli, compresi i suoi genitori.
Ma un’incredibile avventura e l’incontro con un leone aiuteranno la zebrina Zibilla a trovare la forza di essere se stessa. E ciò convincerà anche tutti gli altri ad accoglierla con allegria nella comunità allargata dei cavalli.
Forse gli etologi più attenti troveranno diverse ‘impurità’ in questo ‘corto’ di animazione dal sapore educativo. Tuttavia salta all’occhio come l’autrice, l’elvetica Isabelle Favez e gli scenegiatori Pierre-Luc Grandjon, David Bredel abbiano scelto proprio il modello del branco (in questo caso dei cavalli) quale esempio di gruppo gerarchico organizzato. Con regole interne assi selettive. In molti casi troppo. Che tuttavia, in un modello positivo, possono modificarsi e lasciare spazio a tutti.
Zibilla, presentata nel 2019 al Giffoni Film Festival, sarà trasmessa in prima visione Tv domani, lunedì 7 febbraio alle 20.50 su Rai Yoyo e sarà poi disponibile anche su RaiPlay.